ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

La campagna degli artisti in sostegno di Emiliano, siciliano arrestato al G20

L'idea di fare delle "Cartoline d'artista" è nata per sostenere la libertà d'espressione e ha coinvolto diversi artisti: verrà organizzata la mostra intitolata #liberitutti

Balarm
La redazione
  • 6 ottobre 2017

Un'iniziativa social che è riuscita a creare una vera e propria community di persone che solidarizzano con Emiliano Puleo: è "Cartoline d'Artista", campagna che unisce l’arte, la libertà e l’amicizia.

Il giovane attivista di Partinico è recluso nel carcere tedesco di Amburgo (con altri quattro ragazzi italiani) dai giorni successivi alle manifestazioni del G20, che si è tenuto nella stessa città a luglio. La buona notizia è che Emiliano è stato liberato in data 5 ottobre, dopo 84 giorni di prigionia.

Lo scopo della campagna, avviata con un appello rivolto ad artisti e poeti, era quello di creare delle cartoline d’artista sul tema della libertà da inviare a Emiliano e agli altri ragazzi per alleviare la sensazione di solitudine della prigionia: nello specifico, a muovere le coscienze degli artisti è stata la modalità dell'arresto di Emiliano e degli altri quattro ragazzi - Alessandro Rapisarda, Riccardo Lupano, Orazio Sciuto e Fabio Vettore - catturati non durante i tumulti ma mentre si incamminavano per fare ritorno ai propri alloggi.
Adv
L'iniziativa, contrassegnata dagli hashtag #emilianolibero #liberitutti, ha coinvolto finora cinquanta tra pittori, fotografi e poeti che hanno dato un contributo di solidarietà in nome della libertà di espressione: molti tra i partecipanti sono artisti di Palermo e provincia.

Ma non solo: a "Cartoline d'Artista" hanno aderito anche la pittrice messicana Belen Perez, che da lontano ha voluto sostenere la campagna, e tante persone comuni che amano esprimersi attraverso le arti visive o la scrittura, comprese due bambine che hanno partecipato inviando un proprio disegno.

Dall'iniziativa nascerà una mostra interamente dedicata alla libertà di espressione e partecipazione, per la libertà di sognare un mondo migliore, che si intitolaterà #liberitutti.

Per tutte le informazioni sugli artisti e per vedere le cartoline raccolte fino a oggi è possibile consultare la pagina Facebook di "Cartoline d'Artista".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE