ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Leggera come una piuma": la mostra di Gesualdo Prestipino al Forum Palermo

"Leggera come una piuma" è il titolo della mostra di Gesualdo Prestipino che la Forum Art Gallery del Centro Commerciale di via Pecoraino ospita fino a domenica 6 agosto

  • 26 luglio 2017

Sfere e spirali realizzate in forex, plastica, garza e bronzo. All'interno della Forum Art Gallery, spazio dedicato all'arte del Centro Commerciale Forum Palermo, è esposta fino a domenica 6 agosto la mostra "Leggera come una piuma" di Gesualdo Prestipino.

La mostra, cui si accede da Piazza Fashion (ingresso Lato Uci) è visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 21 ed è curata da Giuseppe Meli, che così definisce il lavoro del maestro: «Il bianco candido delle sue opere carica di energia e di rimandi, anche se, a volte velata di angoscia, con le sue ombre e le sue evoluzioni ti impone come le nuvole lo sguardo e ti comunica la sua necessità ad esistere».

Protagoniste sono quindici sculture del maestro ennese che richiamano la leggerezza: «Ho usato molti materiali nella mia vita – spiega Prestipino – anche se non sono mai stato avvezzo all'improvvisazione. Ho sempre ricercato la leggerezza ma la pietra, il ferro, il bronzo, il gesso hanno un peso specifico soprattutto nelle grandi dimensioni e non possono essere spostati facilmente. Desideravo un materiale leggero e malleabile che potesse rendere la mia scultura leggera come una piuma».

Lo scultore, che è anche pittore, è nato nel 1933 e vive sulle sponde del lago di Pergusa dove realizza le sue opere, un ambiente fertile per la sua creatività indirizzata verso la ricerca e la sperimentazione di materiali non convenzionali con un risultato carico di pathos, di rimando epico e drammatico che potremmo definire poetico.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE