HomeMagazineCultura

"Maestri del 900": inaugura lo Spazio Parallelo

Opere e cataloghi d'arte in mostra per tutto il mese di giugno in un nuovo spazio dedicato all'arte e alla cultura ubicato in via Libertà

Balarm
La redazione
  • 1 giugno 2010

Un nuovo “Spazio Parallelo” dedicato all'arte: proprio questo è il nome di un nuovo centro culturale a Palermo (via Libertà 34). L'occasione è data da una mostra ispirata ai grandi nomi dell'arte del '900, attraverso l'esposizione delle loro opere e dei loro cataloghi generali, che si inaugura venerdì 4 giugno alle ore 19, in mostra fino a venerdì 25 giugno (visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 16.30 alle 20, con ingresso libero). Frutto di una lunga ricerca, la mostra, a cura di Fabio Lupo, presenta le opere e i cataloghi di cinquanta artisti, tra cui Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Renato Guttuso, Filippo De Pisis, Zoran Music, Ennio Morlotti, Giuseppe Santomaso.

I cataloghi sono strumenti preziosi per la conoscenza dell'opera sia per gli addetti ai lavori che per gli appassionati d'arte, ove si possono attingere le informazioni più dettagliate su ogni singolo artista. Non tutti i collezionisti sanno, infatti, che le opere degli artisti più noti sono pubblicate su cataloghi ragionati che ne esaminano ogni aspetto: dall'anno di esecuzione all'elenco cronologico delle mostre in cui sono state esposte, dalle tecniche utilizzate alle dimensioni delle stesse. In anni in cui la falsificazione è sempre più diffusa, la consultazione dei cataloghi ragionati diventa, quindi, ancora più importante. Fabio Lupo, curatore della mostra e delle attività di "Spazio Parallelo" che seguiranno dichiara: «"Spazio Parallelo" è il risultato di una passione coltivata da anni e si propone di diventare un luogo aperto ad ogni espressione artistica con un'unica aspirazione, la qualità».

ALTRE GALLERY