HomeMagazineCulturaArte

Mario Cucinella, tra energia e architettura

L’architettura incrocia l'ambiente, con la mostra "Energia dell’Architettura", che illustra il processo di una progettazione sostenibile

Balarm
La redazione
  • 5 luglio 2009

Il tema dell’abitare e del rinnovato rapporto tra architettura, risparmio energetico e ambiente. Questo il concept della mostra “Energia dell’Architettura”, organizzata da Bquadro eventi e comunicazione in collaborazione con Mario Cucinella Architects. Mario Cucinella è infatti il protagonista dell'allestimento del terzo piano del Loggiato San Bartolomeo (corso Vittorio Emanuele 5, Palermo), visitabile dal 4 giugno fino al 2 agosto (da martedì a sabato, ore 9 -13, 16 - 19.30, domenica 9 - 13, lunedì chiuso; biglietto 5 euro intero, 3 euro ridotto).

In occasione della giornata inaugurale Mario Cucinella, l'architetetto di fama internazionale e di origini palermitane, a cui il giornale "Wired" ha da poco dedicato una copertina, ha spiegato le sue linee guida: «L’architetto non è colui che ha solo il compito di comporre gli edifici, ma è colui che decide anche come si comporteranno; e sempre più oggi, in un'era di consumo eccessivo di risorse, diventa indispensabile costruire una nuova generazione di edifici con un'impronta ecologica. Un’architettura empatica con l‘ambiente è un’architettura che parte dalla comprensione del territorio; la riflessione su come lavorare sugli spazi, come gestire la luce, i materiali e le tecnologie, deve rispondere sia ai “desideri” abitativi, sia alle nuove necessità energetiche ed economiche». Sintesi perfetta di questo pensiero è la casa low cost, a zero emissioni di Co2, e personalizzabile, secondo il giusto equilibrio tra effettive necessità abitative e consumo di risorse.

La rivoluzione è nel “Power to the people” cioè far in modo che gli abitanti da consumatori diventino produttori di energia grazie a dellle case progettate per essere dei micro impianti energetici. Lo scopo dell’esposizione, realizzata con il contributo di Regione Siciliana, Assessorato regionale Bilancio e Finanza, con il patrocinio della Provincia Regionale di Palermo e sponsorizzata da Tre Tozzi Renewable Energy, Cig Studio, Actelios-gruppo Falck, Asja Ambiente, Sviluppo Italia Sicilia, Alessi pubblicità esterna,Pick Up Hi-Fidelity, Quinto Canto Hotel & spa, Innovazione & Sviluppo, Lunetto Group, è spiegare l’intero processo di una progettazione sostenibile tramite i modelli architettonici di edifici realizzati dall’architetto Mario Cucinella e un percorso video.

GALLERY RECENTI