ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Un tempo non molto lontano" in mostra al Forum

La mostra fotografica vuole far conoscere ai cittadini le ricchezze della Palermo storica e riportare in auge il quartiere da Sant’Erasmo ad Acqua dei Corsari

Balarm
La redazione
  • 20 gennaio 2013

C'era una volta il litorale sud di Palermo, che ospitava pescatori, ristoratori e turisti in quello che da molti era chiamato “il mare della salute”, per l’alto contenuto di iodio nell’acqua marina. C'erano oltre sei chilometri di costa tra Sant’Erasmo e Acqua dei Corsari che alimentavano il turismo e l’economia della zona fino ai primi anni sessanta, con il Ristorante Renato, tra i più rinomati d’Italia, chiuso nel 1995, gli stabilimenti balneari Bagni Virzì, la Taverna del Tiro e altri.

Oggi tutto questo purtroppo non c'è più, ma potete far rivivere quella Palermo e ammirare nuovamente quei paesaggi suggestivi fino a mercoledì 27 gennaio al Forum Palermo, dove è ospitata la mostra fotografica dal titolo “Un tempo non molto lontano”, promossa da Comitato Cittadino per il recupero della Costa. Obiettivo dell’evento è quello di far conoscere ai cittadini le ricchezze della Palermo storica e riportare in auge il quartiere da Sant’Erasmo ad Acqua dei Corsari.

Nel tempo, l’abusivismo e l’indifferenza hanno portato la zona a un progressivo degrado sociale e ambientale. Oggi le coste della Bandita e dintorni sono perlopiù usate a scopo d'attracco turistico per le imbarcazioni. Al posto dei facoltosi ristoratori e dei commercianti, si trovano costruzioni fatiscenti, baracche di nomadi, spiagge stracolme di rifiuti, fogne a cielo aperto, discariche abusive che contaminano il mare. Una fotografia della città, al suo ingresso, che poco lascia intravedere la ricchezza turistica, paesaggistica e balneare della città di Palermo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE