ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Band emergenti da tutta Europa per un contest da 10mila euro: la finale è a Matera

È un concorso collegato al Fondo Sociale Europeo, la finalissima si terrà a Matera (Capitale Europea della Cultura 2019): non c’è alcun limite di età o di genere musicale

Balarm
La redazione
  • 16 luglio 2019

Matera

Si chiama ESS 4U, European Social Sound 4U, ed è un contest vocale/musicale gratuito e aperto alle band emergenti che intendano farsi conoscere dal grande pubblico.

Il progetto nasce dalla cooperazione tra la Regione Siciliana, la Regioni Umbria, in qualità di capofila, la Regione Basilicata e la Regione Toscana ed è rivolto a tutto il territorio nazionale. Si propone di diffondere le opportunità del Fondo Sociale Europeo per il lavoro, l’istruzione e la formazione attraverso eventi musicali di grande richiamo.

Per partecipare al ESS 4U non c’è alcun limite di età o di genere musicale, bisogna avere solo tanta voglia di emergere e far conoscere la propria musica. Il concorso musicale è articolato in serate di qualificazione a livello regionale che si svolgeranno in Umbria, Basilicata, Toscana e Sicilia e in una finalissima che si svolgerà a Matera, il 14 dicembre 2019.

Alla finalissima partecipano le band vincitrici delle qualificazioni, due per ogni regione.
Adv
ESS 4U cerca Band emergenti, italiane ed europee, composte da almeno due persone che abbiano brani propri, con testo e musica, liberi da contratti artistici, discografici ed editoriali. Non sono ammesse le cover band. Non ci sono né limiti di età, né di provenienza geografica per partecipare e sono ammessi tutti i generi musicali.

Per presentare la candidatura c’è tempo fino al 15 agosto 2019. L’iscrizione al contest è gratuita e si effettua solo online. La Band si può iscrivere in una sola Regione. Giurie professionali e una grande organizzazione saranno la cornice perfetta per le due serate d’eccezione programmate in Sicilia: a Bagheria il 13 settembre e a Capo d’Orando il 27 settembre 2019.

Le prime Band classificate nelle due serate accederanno di diritto alla finalissima di dicembre a Matera, Capitale europea della Cultura 2019, dove avranno l’opportunità di vincere il “Premio Prima Band Classificata” pari a 10 mila euro in servizi utili a promuovere la propria attività artistica, oltre ad un “Premio della critica” del valore di 3 mila euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI