ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Musica tra i monumenti: aperte le call per partecipare a "Piano City a Palermo"

"Piano City Palermo" torna a settembre 2019: i si può proporre come pianista o per mettere a disposizione casa propria per ospitare concerti aperti al pubblico

Balarm
La redazione
  • 22 giugno 2019

Un concerto di "Piano City" allo Spasimo di Palermo (foto di Luca Savettiere)

"Piano City Palermo" torna dal 27 al 29 settembre e dal 12 al 25 giugno sono aperte le candidature per la terza edizione: Palermo sarà invasa dalle note dei pianoforti, con una proposta musicale sempre più interessante e ricca di novità.

Per candidarsi basta andare sul sito della manifestazione: ci si può proporre come pianista o per mettere a disposizione casa propria, trasformandola in uno spazio da concerto aperto al pubblico.

Per candidarsi a ospitare un House Concert è importante che nella casa sia già presente un pianoforte. Non è invece necessario candidare contestualmente anche un pianista: è possibile infatti proporre lo spazio solo per ospitare un concerto, in questo caso il pianista verrà fornito dall'organizzazione di "Piano City Palermo".

Per tutelare la privacy delle abitazioni, la partecipazione agli House Concert avverrà tramite prenotazione obbligatoria sul sito del festival: l’indirizzo sarà comunicato solo ed esclusivamente a chi si registrerà per partecipare al concerto tramite il sistema di biglietteria gratuito dal sito di Piano City,
Adv
Per facilitare l’individuazione degli House Concert sarà indicata sul programma solo il quartiere in cui si svolgono.

Per candidarsi come pianista, i candidati dovranno iscriversi tramite il sito e caricare un video della durata di un paio di minuti circa, nel quale dovranno eseguire un estratto del proprio programma musicale. Le candidature saranno valutate dalla Direzione Artistica del festival.

"Piano City Palermo" nel 2018 ha portato in città oltre 65 concerti e 90 ore di musica: un’edizione segnata dall'abbraccio dei palermitani che hanno accolto la musica di Piano City riempiendo la Cala già dalle prime luci dell'alba, la spiaggia di Mondello per una notte intera, e poi le piazze, i cortili, i palazzi storici, dal centro fino a Danisinni, Ballarò e Brancaccio.

A testimoniare il calore della città anche i tanti palermitani che hanno deciso di aprire le loro case per gli House Concert, un'occasione inedita per assistere a concerti intimi e suggestivi in spazi privati, dai palazzi storici più importanti come Palazzo Mazzarino, alla Camera delle Meraviglie, ad appartamenti di quartieri come Politeama e Albergheria.

Il Festival è organizzato dall’associazione Piano City Milano, dalla Fondazione Teatro Massimo e dal Comune di Palermo, in collaborazione con il Conservatorio “Alessandro Scarlatti”, già Conservatorio Vincenzo Bellini, di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI