ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Si cercano streetartist, landartist e scultori: un festival celebra i luoghi di Agrigento

Il festival "Utopia" vuole avvicinare la città alla Valle dei Templi per ridarle la centralità che merita. La call è aperta ad artisti under 35 italiani o residenti in Europa

Balarm
La redazione
  • 31 maggio 2019

Un'opera di streetart realizzata durante una scorsa edizione di "Utopia"

"Utopia" è il festival del Paesaggio che celebra i luoghi di Agrigento in cui natura e storia si sono contaminate generando bellezza. Aperte le call per candidarsi come streetartist, landartist, scultori per la nuova edizione di "Utopia Fest" in programma dal 4 all’8 Settembre 2019. Il termine ultimo per presentare la candidatura è mercoledì 12 giugno.

La call è aperta ad artisti under 35, italiani o residenti in Europa. I progetti devono esplorare il tema del Festival in modo creativo e originale (leggi qui il bando completo).

La manifestazione, di cui è direttore artistico Andrea Tripaldi, si sviluppa insieme agli artisti in modo coordinato e condiviso su spazi, luoghi e superfici murali individuate e autorizzate dal Comune di Agrigento, attivando processi di coinvolgimento della comunità.

Gli artisti selezionati lavoreranno insieme a un curatore artistico e utilizzeranno precise metodologie partecipative che attiveranno il coinvolgimento dei cittadini, delle istituzioni e di tutti gli altri portatori di interesse per la costruzione del progetto artistico.

"Utopia" è il festival dei sognatori, di chi crede e partecipa attivamente alla costruzione di una città a partire dai luoghi, dalla sua gente, dai loro bisogni. Obiettivo del festival è avvicinare alla Valle dei Templi la città al momento "lontana" dall’attrazione principale e al contempo riconferire al centro storico la centralità che merita.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI