MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

A Palermo apre il primo parcheggio multipiano: dove si trova, orari e tariffe

Vicino a un ospedale e a ridosso dell'area Ztl, era atteso da anni. Finalmente apre i cancelli. Tutte le info su orari e tariffe. Non mancano però le polemiche sui costi

Balarm
La redazione
  • 16 aprile 2024

Il parcheggio di via Luigi Cadorna a Palermo (foto di Simone Faraone su Mobilita Palermo)

Meglio tardi che mai a Palermo. È proprio questo il caso di dirlo. Ha aperto (finalmente) il parcheggio di via Generale Cadorna, vicino all'Ospedale dei Bambini.

Si tratta del primo parcheggio multipiano della città. Una struttura su quattro livelli che conta in totale 120 posti auto e 25 posti per motocicli.

Come spiega Mobilita Palermo, l’accesso avviene dal livello seminterrato e il passaggio da un livello all'altro avviene attraverso due elevatori (uno per la salita e l'altro per la discesa). All'interno si trova anche un sistema di videosorveglianza.

Come dicevamo "meglio tardi che mai", perchè il parcheggio era atteso da anni. Finanziato con il "Patto per Palermo" (circa 3 milioni), la costruzione venne annunciata nel 2018 e avrebbe dovuto essere completato l'anno dopo. Come spesso accade, però, i tempi si sono dilatati fino al 2023, quando effettivamente i lavori sono terminati.

Poi il bando che ha assegnato la gestione ACS (Automobile Club Servizi), dell’ACI.
Adv
Vista la sua posizione il parcheggio è utile sia per chi si reca all'ospedale dei Bambini ma anche per chi deve recarsi in centro storico, essendo a ridosso dell'area Ztl.

L'apertura dei cancelli è avvenuta qualche giorno fa e, almeno nelle prime settimane, l'orario di apertura è dalle ore 7.00 alle 19.00. Dunque non è previsto il servizio notturno.

Le tariffe sono le seguenti:
tariffa oraria - 1,50 euro;
tariffa giornaliera - 7 euro;
mensile - 100 euro (80 euro per i dipendenti dell'ospedale)

Sulle tariffe però fioccano le polemiche. Diversi i residenti e i lavoratori della zona che lamentano un costo «esoso e non conveniente della tariffa giornaliera e del mensile».

A rappresentare le loro istanze, il consigliere comunale Salvo Imperiale che sottolinea come questi costi «fanno perdere utilità a un parcheggio che invece potrebbe essere strategico - spiega - Basta dire che la tariffa giornaliera è più cara del pass Ztl giornaliero.

Con queste cifre i palermitani non sono invogliati a lasciare l'auto e andare in centro a piedi o con altri mezzi. Anche chi deve andare in ospedale spenderebbe troppo. Risultato? Restano caos, smog e parcheggi selvaggi. Insomma, si è risolto poco».

Le tariffe - spiegano i gestori del parcheggio - sono state istituite dallo stesso bando pubblico che affida il servizio.

Proprio oggi, martedì 16 aprile, è in programma un incontro fra il consigliere Imperiale e i vertici dell'ospedale Civico per verificare se esiste una soluzione per definire tariffe minori.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI