ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

A Palermo c'è "Bam": la biennale dedicata ai popoli e alle culture che si affacciano sul Mediterraneo

Fino al 22 gennaio si svolge la III edizione BAM - Biennale Arcipelago Mediterraneo. Oltre venti i progetti artistici tra esposizioni, interventi, performance e incontri

Balarm
La redazione
  • 26 settembre 2022

Opera di Petra Feriancova - Fondazione Merz

Palermo come hub creativo, territorio ideale di sperimentazione, laboratorio inclusivo in cui le residenze artistiche sono protagoniste: è questo il concept di BAM - Biennale Arcipelago Mediterraneo, il festival internazionale di ricerca nell’ambito delle arti visive, arti performative e teatro dedicato ai popoli e alle culture che si affacciano sul mare e incentrato sulle tematiche dell’accoglienza e del dialogo.

Fino al 22 gennaio 2023, si svolge infatti la III edizione della biennale - che quest’anno prende il titolo di “Insaturo” - realizzata sotto la direzione artistica di Andrea Cusumano, a cura di Associazione MeNO e Fondazione Merz, con il patrocinio del Comune di Palermo.

Sono oltre venti i progetti artistici tra esposizioni, interventi, performance e incontri che si proporranno ai visitatori dal centro storico fino ai Cantieri Culturali alla Zisa: un palinsesto diffuso, risultato di una ricerca sperimentale portata avanti da circa 150 artisti, che dalla città, per la città e nella città hanno tratto ispirazione nella loro esplorazione estetica e concettuale. La rassegna si è perta il 23 settembre con la performance “INSATURO” dell’artista palermitana residente in Finlandia Egle Oddo.
Adv
Dieci giorni di residenza a Palermo saranno raccontati attraverso “Saturazione Liquida, ART4T: pratiche artistiche in atto", mostra collettiva e serie di performances set up design di Egle Oddo, realizzata con la curatrice turca Basak Senova (inaugurazione 24 settembre e visitabile fino al 27 novembre) e una serie di perfomances facenti parte del “Poetic Landscape Processes”, (a partire dalle ore 18 del 24 settembre nella cripta della Chiesa SS Euno e Giuliano e a Piazza Sant’Euno) a cura di Gry Worre Hallberg.

Le tracce di questo processo di potranno sperimentare nella cripta della Chiesa dei SS Euno e Giuliano fino al 27 novembre, attraverso la visita “sensuale” e poetica della città di Palermo, a opera del pluripremiato gruppo performativo con sede a Copenaghen Sisters Hope.

Nell’ambito di ZACentrale, Fondazione Merz presenta il progetto espositivo Isolitidine, che si protrae fino al 26 febbraio 2023. Isolitudine propone allo spazio ZAC ai Cantieri Culturali alla Zisa quattro mostre, differenti tra loro ma in aperto dialogo l’una con l’altra.

Una serie di eventi di Mercurio Festival che partecipa al programma di BAM con la sua quarta edizione dal 22 settembre al 2 ottobre. Dalla settimana del 26 settembre è il momento di "Try (2 of 2)" dell’artista Marilisa Cosello, a cura di Maria Chiara Di Trapani: il 30 settembre nel cortile di Museo Riso, dalle 18.30 alle 20 avrà luogo una performance incentrata sullo sport, la costruzione della collettività, la mitologia del femminile e l'uso del Corpo come strumento narrativo. "Try (2 of 2)" è una tappa di un progetto a lungo termine: l'artista crea un’opera collettiva rappresentando di volta in volta una disciplina olimpica, da cui erano escluse inizialmente le donne. L'artista opera come una regista mettendo in scena per BAM un'immaginaria partita di tennis. La performance si trasformerà in un'installazione site specific alla Chiesa di Sant’Euno e Giuliano, dall'1 ottobre al 3 ottobre.

A Joseph Beuys, pittore, scultore, performance artist, uno degli artisti più anticonformisti e all'avanguardia del Novecento, è dedicata la mostra "Kontext Beuys" in programma dall’8 ottobre (inaugurazione ore 12) all’8 dicembre all’Haus der Kunst dei Cantieri Culturali della Zisa, dopo essere stata esposta nei mesi scorsi allo Stadtmuseum di Düsseldorf, sulla scia delle celebrazioni in Germania per il centenario della nascita dell’artista.

Il gemellaggio con la biennale di Sète-Los Angeles porta nella città di Palermo, dal 18 ottobre al 27 novembre 2022, un nutrito calendario di esposizioni, performance e incontri letterari. Tra le iniziative in programma figurano la performance dell’incisore François Dezeuze (18 ottobre 2022, Officina Stamperia Nancy Granata), la mostra di Daniel Dezeuze, Lise Chevalier, Armelle Caron, Gilles Marie Dupuy, Giuliana Barbano, Linda Randazzo, Rossella Poidomani, Daniela Nancy Granata e Emanuela Barilozzi Caruso (dal 20 ottobre 2022, Palazzo Sant’Elia), la performance di Marion Mounic e Jules Ribis Culinary Symphony (22 ottobre 2022, Piazza Magione) e molte altre.

Altre iniziative inaugureranno tra ottobre e dicembre. Il programma in aggiornamento è disponibile on line alla pagina bampalermo.com
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI