A Palermo c'è la prima "Hair Spa" siciliana: ti rilassi e fai (anche) la skincare coreana
Tra stanze silenziose, rituali orientali e gesti antichi, nel "salotto Liberty" della città c'è un "tempio" per il benessere del corpo e della mente, anche per uomo. Dove si trova
Alcuni trattamenti di Amazzonia Hair Spa
Amazzonia Hair Spa, in via Villa Heloise 10/12, è la prima spa tech della Sicilia e la più grande d’Italia, ma le etichette servono a poco: qui conta l’atmosfera. La luce morbida, l’aromaterapia, la cromoterapia, il massaggio al cuoio capelluto e quel silenzio che fa dimenticare il caos fuori. In questo centro, insomma, puoi concederti il lusso di rallentare.
Se pensavi che fosse impossibile provare sulla tua pelle i rituali che hanno invaso i social e conquistato il mondo grazie a video ASMR, ora sai che puoi trovare un angolo di paradiso a due passi da casa.
Amazzonia Hair Spa è il tempio del "bellessere", figlio di una tradizione che ha radici profonde, nata negli anni ’80, quando Salvo Tomasino apre un grande salone destinato a diventare punto di riferimento della città.
Per oltre quarant’anni quel luogo è un laboratorio di bellezza, un osservatorio privilegiato sull’anima palermitana, un posto in cui i capelli diventano racconto, identità, trasformazione. Tra questi stimoli sensoriali cresce Fidia, figlia d’arte, con gli occhi attenti di chi impara una professione dal proprio padre.
Salvo le insegna i gesti tecnici, ma anche un'altra parte fondamentale del suo lavoro: l’ascolto, la cura e la dedizione per i clienti. Così, nel 2016, Fidia apre “I Tomasino Parrucchieri”, con il desiderio di far maturare quel patrimonio familiare, custodirlo e portarlo oltre.
È una scelta che guarda lontano, ma resta radicata nella memoria. Un seme che nel 2024 fiorisce in una visione nuova. Il salone si trasforma, diventa tempio di quiete, dove il benessere diventa esperienza sensoriale e la cura dei capelli si fa rituale. È l’anno del nuovo concept con la nascita di "Amazzonia Hair Spa", la prima hair spa tech per capelli e la più grande d’Italia.
«Ho elaborato il nuovo concept in un momento in cui mio padre non c’era - racconta Fidia -. Lui è “vecchia scuola”, mentre io sono specializzata sul benessere: avevo bisogno di creare una zona che rispecchiasse me. All’inizio non era semplice accettare un cambiamento così radicale, ma poi il progetto è cresciuto e abbiamo scelto aziende completamente vegane e green. E posso dire che mio padre, in tempi non sospetti, è stato un anticipatore del benessere e della bellezza».
Amazzonia, infatti, nasce e cresce nelle mani di chi conosce i capelli da sempre: Fidia e Salvo sono parrucchieri e stilisti, prima ancora che specialisti del benessere. Dietro ogni percorso multisensoriale c’è una solida competenza tecnica, fatta di studio, esperienza e occhio creativo.
I TRATTAMENTI
Forse sarebbe meglio non parlare di trattamenti, perché quelli proposti da Amazzonia sono veri e propri percorsi, combinazioni di massaggi al cuoio capelluto e cervicale, aromaterapia e cromoterapia, analisi tricologica con tricocamera ad alta risoluzione, per offrire un rituale su misura per ogni persona.
Ci sono esperienze dal nome evocativo come lo Shirodhara, con flusso di olio o liquido caldo sulla fronte, più precisamente sul Terzo Occhio, ossia Agnya Chakra, il sesto chakra. Sono da menzionare anche le sessioni “K-Spa Hair & Body”, con trattamenti per piedi e gambe capaci di sciogliere tensioni, accarezzare i muscoli e risvegliare la pelle.
E ancora, skincare coreana con l'utilizzo del Medicube - AGE-R Booster Pro, cascate con sali Hawaiani o del Mar Morto, la spazzolatura a secco che veniva utilizzata con regolarità da Cleopatra e percorsi di coppia o dedicati alle donne in gravidanza. Tutto questo anche per uomo (clicca qui per scoprire l'offerta completa).
E ci sono anche cinque Relax Room riservate, luoghi intimi dove abbandonarsi completamente. Si parla di "bellessere" perché la bellezza, qui, è la forma visibile del benessere, un equilibrio interiore che si traduce in luce fuori.
«Chi viene da noi lo fa spesso con un po’ di incredulità - dice Fidia -. Entrano in punta di piedi per capire se quello che raccontiamo sui social è reale. E ogni volta escono entusiasti. Per molti è come staccare completamente la spina, abbandonarsi. È questo il nostro obiettivo, al di là dell’estetica».
In una città che corre, che pretende sempre di più, Amazzonia Hair Spa appare come un luogo sospeso nel tempo, che invita a fermarsi, respirare e lasciarsi andare.
In questo approccio al benessere, anche i dettagli fanno la differenza. Il centro offre un parcheggio gratuito in via Gargallo n. 6, pensato per accompagnare l’esperienza fin dall’arrivo senza stress.
E se sei ancora in cerca di un regalo capace di sorprendere davvero, sul sito web di Amazzonia Hair Spa trovi anche gift card dedicate ai vari percorsi.
Per scoprire l'offerta completa di Amazzonia Hair Spa, in via Villa Heloise 10/12 a Palermo (aperta dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00), è possibile visitare la pagina Facebook e il profilo Instagram oppure chiamare il numero 091 7792860.
* Contenuto sponsorizzato
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
34.497 di Aurelio Sanguinetti










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




