CINEMA E TV

HomeCulturaCinema e Tv

A Palermo c'è "The Young Sherlock": tutti i set in centro dove si gira la serie

Sino all’ultimo, la produzione era indecisa fra il capoluogo e Marrakech. Alla fine le strade del centro storico, il Teatro Massimo e piazza Bologni hanno avuto la meglio

Balarm
La redazione
  • 28 maggio 2026

Una foto dal set della prima stagione di "Young Sherlock"

I preparativi e le trattative sono andati avanti dietro le quinte per mesi, ma adesso è il momento dei primi ciak a Palermo: la seconda stagione della serie distribuita da Amazon Prime Video, "The Young Sherlock", arriva nel centro storico del capoluogo siciliano dopo essere passata nel trapanese, a Custonaci, e trasforma piazza Bellini e le vie circostanti in una fotografia della Costantinopoli di fine Ottocento, ambientazione per parte della nuova storia del giovane ispettore nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle.

Del resto, chi è che passando per uno dei vicoli stretti e afosi del centro città non ha pensato, alle volte, di trovarsi nella capitale dell’odierna Turchia? Il lavoro degli scenografi farà il resto, come nella primavera del 2023 trasformò i Quattro Canti riportandoli indietro all’Unità d’Italia per le riprese della serie Netflix “Il Gattopardo” (e un anno dopo per “L’abbaglio” di Roberto Andò).

Sino all’ultimo, la produzione è stata indecisa fra il capoluogo e Marrakech, ma alla fine le strade del centro storico, il Teatro Massimo e piazza Bologni hanno avuto la meglio. Proprio negli scorsi giorni la piazza su cui si affaccia il palazzo del Comune di Palermo è stata trasformata in un bazar dell’antica capitale dell’impero ottomano, con carrozze, bancarelle di venditori di tappeti allestite lì dove normalmente i turisti transitano per visitare la chiesa di Santa Caterina e la Martorana, e poi decine e decine di figurazioni in abiti ottocenteschi.

Poi è toccato agli interni del Teatro Massimo, con la sala grande trasformata nel set di un ricevimento per la nobiltà ottomana, mentre lunedì la sua scalinata – nota agli appassionati di cinema per essere già stata una delle location più iconiche e ricordate de “Il padrino – Parte III”, nella scena in cui Al Pacino piange la morte della figlia proprio all’ingresso del teatro – sarà set per una scena della serie firmata Amazon Prime Video. Il suo ideatore è Matthew Parkhill, già autore di “Deep State”, “Hotel Costiera” e “Primeval”, mentre l’adattamento per la serie parte dai romanzi del giornalista e scrittore britannico Andy Lane (i primi a essere approvati dal Conan Doyle Literary Estate, e cioè a non essere scritti dall’autore originale ma reputati all’altezza del materiale storico e in continuità con quanto inventato dal creatore del personaggio).

I primi due episodi della prima stagione portavano la firma alla regia di Guy Ritchie, il regista inglese in sala proprio in queste settimane con l’ultimo “In the Grey”, conosciutissimo per essere stato dietro la macchina da presa in film iconici come “Lock & Stock – Pazzi scatenati”, “Snatch – Lo strappo”, il film su Sherlock Holmes datato 2009 e il suo sequel, “Gioco di ombre”, entrambi con Robert Downey Jr. e Jude Law nei panni rispettivamente di Sherlock Holmes e John Watson. Ritchie tornerà a dirigere anche il primo episodio della seconda stagione della serie, ma non è ancora dato sapere se è stato o sarà coinvolto nelle riprese in Sicilia.

Per la logistica di produzione e le riprese – che sono già terminate a Custonaci e portano a Palermo una lunghissima carovana di camion, camper e veicoli con camerini già avvistati la scorsa settimana nella baia di Cornino, in provincia di Trapani – sono coinvolte (o lo saranno nei prossimi giorni) piazza Bellini, piazza Casa Professa, via Scarlatti, via dell’Università, via Maqueda, via del Ponticello, viale Aiace, via degli Schioppettieri, via Grande Lattarini, piazza Bologni, via Alloro, via del Quattro Aprile, piazza Marina, corso Vittorio Emanuele, piazza Magione, via Matteo Bonello e piazza Verdi.

Nel cast della prima stagione, Hero Fiennes Tiffin (i fan di Harry Potter lo ricorderanno come giovane Tom Riddle in “Harry Potter e il principe mezzosangue”) interpretava il giovanissimo Sherlock Holmes e l’attore è già nel capoluogo per riprendere i panni dell’investigatore ancora alle prime armi. In base al soggetto dell’episodio (o degli episodi) girato in Sicilia nelle prossime quattro settimane, potrebbero arrivare anche Dónal Finn (che interpreta James Moriarty, ossia il futuro nemico di Sherlock), Zine Tseng (che interpreta la principessa Gulun Shou’an), Joseph Fiennes (che interpreta il padre di Sherlock Holmes, Silas), Natascha McElhone (che interpreta la madre dell’investigatore, Cordelia).

I fan più sfegatati dell’attore Colin Firth speravano anche di poter incontrare il premio Oscar (per “Il discorso del re”), fra qualche settimana in sala con “Disclosure Day” di Steven Spielberg, ma sembra che in questa seconda stagione non siano previste scene in cui è coinvolto il suo personaggio.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LEGGI ANCHE