CASTING

HomeBandi e lavoroCasting

A Palermo c'è un talent per i winelovers siciliani: è come "X-Factor" ma a colpi di calici

Venticinque i concorrenti che si sfideranno nel divertente contest. Tra i premi, bottiglie da collezione ed esperienze enoturistiche. C'è ancora tempo per candidarsi

Balarm
La redazione
  • 3 novembre 2022

Uno scatto del "Wine Factor" di Sanlorenzo Mercato

Appassionati e aspiranti esperti non professionisti è giunta l’ora di mettersi in gioco: torna Wine Factor, il primo talent dedicato al mondo del vino.

Non è una competizione, ma un momento divertente di condivisione che consentirà di apprendere importanti nozioni in ambito enologico, testando le proprie capacità e conoscenze e incontrando prestigiosi operatori di settore, tra produttori, enologi, sommelier e giornalisti enogastronomici.

Dal 9 novembre via alla nuova edizione con tante sorprese, tra conferme e novità. Ogni incontro è dedicato alle diverse varietà vinicole. Per ogni appuntamento è prevista la partecipazione di due cantine con rispettivi vini e produttori.

Cinque incontri con alcune delle più prestigiose cantine siciliane, venticinque appassionati di vino, candidati non professionisti selezionati da Sanlorenzo Mercato, che saranno valutati da una giuria di esperti che giudicherà le loro abilità nel conoscere, distinguere vini, degustarli e infine abbinarli.
Adv
Tra le novità di questa edizione la presenza di super ospiti e la prova di abbinamento cibo-vino patrocinata dal caseificio Genna e dalla cantina Colomba Bianca, sponsor dell’intera manifestazione.

Ad ogni incontro, oltre alla nuova prova di abbinamento, i concorrenti si sfideranno in quiz sul mondo del vino e una prova di servizio. Per loro in palio premi prestigiosi come bottiglie da collezione ed esperienze enoturistiche.

Alla conduzione per il terzo anno consecutivo la giornalista e prima Executive Wine Master in Sicilia, Maria Antonietta Pioppo, insieme a ospiti di prestigio da tutto il mondo del vino siciliano.

La giuria sarà presieduta dal professore Sebastiano Torcivia, fautore del Master “Manager delle Aziende del Settore Vitivinicolo” (MASV), dell’Università degli Studi di Palermo, master tra quelli con il più elevato placement nel settore vitivinicolo giunto alla sua diciassettesima edizione.

Quali componenti della giuria, si avvicenderanno, oltre i rappresentanti delle cantine, anche i giornalisti specializzati insieme ad altri esperti di settore, impegnati a decretare di volta in volta, in modo divertente ma puntuale, il punteggio dei concorrenti.

Un modo per coniugare la divulgazione sul bere consapevole con il racconto di cantine ed etichette che rendono grande il settore vitivinicolo siciliano e rappresentano l’eccellenza del territorio regionale in tutto il mondo.

IL PROGRAMMA
Ecco nel dettaglio il calendario degli appuntamenti e delle cantine partecipanti:

9 novembre - ore 20.00
Incontro con le cantine Planeta e Tasca d’Almerita

20 novembre - ore 20.00
Incontro con le cantine Cottanera e Terrazze dell’Etna

30 novembre - ore 20.00
Incontro con Cantine Fina e Masseria del Feudo

4 dicembre - ore 20.00
Incontro con le cantine Tenute Orestiadi e Firriato

14 dicembre (la finale) - ore 20.00
Incontro con le cantine Pietradolce e Donna Fugata

INFO SU CANDIDATURE E BIGLIETTI
I concorrenti partecipano gratuitamente al gioco. La selezione è in corso sul sito di Sanlorenzo Mercato. Per candidarsi basta inviare entro il 13 novembre la propria richiesta compilando il form online sul sito web del Mercato, confermando di non essere già un professionista specializzato nel mondo del vino.

Contemporaneamente il pubblico può partecipare all’evento con uno speciale ticket aperitivo da 12 euro (acquistabile sul posto la sera dell'evento)che consente di assistere all’incontro, interagire con i protagonisti e assaggiare tutti i vini in degustazione accompagnandoli con lo speciale sfincione bianco dell’Antica Forneria Scaduto di Bagheria e un mix di formaggi freschi e stagionati del Caseificio Genna.

Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 335 8359556, collegarsi al sito web di Sanlorenzo Mercato oppure ancora, consultare la pagina Facebook del mercato.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI