CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

A Palermo si spostano (ancora) le riprese dei "Leoni di Sicilia": come cambia il traffico

Anche sotto le feste le piazze e le strade del capoluogo regionale faranno da sfondo alla serie tv tratta dall'omonimo libro di Stefania Auci. Ecco dove si gira

Balarm
La redazione
  • 23 novembre 2022

Le riprese de "I leoni di Sicilia" a Palermo, foto di Maria Oliveri

Palermo e in particolare il centro storico anche sotto le feste sarà il set a cielo aperto della saga dei I Leoni di Sicilia, la serie tv tratta dall'omonimo romanzo di Stefania Auci.

Set delle riprese da parte della "Lotus Production s.r.l” stavolta è via Isidoro La Lumia, alle spalle del teatro Politeama Garibaldi, dove il Comune, con un'ordinanza dirigenziale ha istituito il divieto di sosta dei veicoli con rimozione coatta dalle 15 del 7 dicembre fino alle 23 del 18 dicembre.

Secondo quanto riporta l'ordinanza la produzione provvederà affinché sia sempre garantito il transito di eventuali veicoli di soccorso per eventuali emergenze e dei residenti e possessori di passi carrabili ed eventuali posti H. Dal provvedimento sono infatti esclusi i veicoli al servizio dei disabili, muniti del contrassegno.

Stessa storia per i pedoni che «durante le riprese - si legge nel testo dell'ordinanza - potranno attraversare (da un marciapiede all’altro) la/le carreggiata/te (relativa alle chiusure temporanee per consentire le riprese) chiusa al transito veicolare e pedonale, soltanto sotto stretta sorveglianza e responsabilità del personale autorizzato dall’ organizzazione»
Adv
La produzione ha avanzato la richiesta, riporta ancora l'ordinanza, di essere supportata dal personale della Polizia Municipale, per consentire eventuali l’interruzioni del traffico per il tempo necessario alle riprese.

E anche la zona del Cassaro, secondo indiscrezioni, fino al 15 dicembre dovrebbe essere off limits per le riprese della ormai nota serie tv. Se quanto trapela fosse confermato, nei luoghi del set le luminarie natalizie verrebbero installate dopo quella data.

LA SERIE TV
"I leoni di Sicilia", serie tv diretta dal regista Paolo Genovese, andrà in onda su Disney+.

Racconta la storia della celebre famiglia Florio. I fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale. In Sicilia s’inventano un futuro, dove a partire da una bottega malmessa danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero.

Tuttavia, a travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l’arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo. I Leoni di Sicilia è un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861.

Portagonisti: Michele Riondino, che interpreta Vincenzo Florio, e Miriam Leone, che sarà Giulia Portalupi. Nel cast anche Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Eduardo Scarpetta, Paolo Briguglia, Ester Pantano e Adele Cammarata.

Scritta da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, la produzione in otto episodi è prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica e da Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production. Regia di Paolo Genovese che ne è anche produttore creativo
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI