CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

A Siracusa le prime riprese della serie Netflix "Il Gattopardo": casting per 2.500 comparse

Si accendono i motori per le riprese in Sicilia della nuova serie tv ispirata al capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Quando si aprono i casting

Balarm
La redazione
  • 21 marzo 2023

Una scena da "Il Gattopardo" di Luchino Visconti

Netflix sceglie ancora la Sicilia per le riprese della prossima serie tv che si annuncia già come una fiction di successo: il capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa - "Il Gattopardo".

Il primo annuncio era arrivato alla Bit di Milano da parte di Ivan Ferrandes, presidente della Filming to west Sicily.

Adesso un altro passo in avanti.

Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, annuncia infatti che la sua città sarà protagonista della serie Netflix ispirata al capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Le riprese saranno girate tra maggio e luglio prossimi, ma già ad aprile è previsto, sempre a Siracusa, il casting che dovrà selezionare 2.500 comparse da utilizzare in tutta la Sicilia. Consistente sarà anche il numero della maestranze che saranno scelte in loco.

«Se si considera la coincidenza con le Rappresentazioni classiche della Fondazione Inda – afferma il sindaco Italia – nei prossimi mesi Siracusa sarà una sorta di capitale dello spettacolo diventando, così, sempre più attrattiva.
Adv
Il Gattopardo sarà un’altra occasione per avere una visibilità internazionale alla pari di altri film di successo di questi anno quali l’ultimo della saga di Indiana Jones, Cirano oppure la recente opera prima di Colapesce e Dimartino.

Se Siracusa è sempre più spesso scelta come set per film, spot pubblicitari, shooting fotografici o sfilate di moda, con relative ricadute economiche, ciò è merito anche del lavoro svolto con serietà dalla Film Commission comunale sotto il coordinamento dell’assessore Fabio Granata».

La storia del Gattopardo è ambientata in Sicilia nel periodo del Risorgimento e del passaggio dal regime borbonico al Regno d'Italia, ed è incentrata sul personaggio del Principe di Salina e sulle dinamiche tra lui, la sua famiglia e gli accadimenti storici.

La storia ideata da Giuseppe Tomasi di Lampedusa e trasposta poi da Luchino Visconti sul grande schermo, viene quindi divisa in diversi episodi per far scoprire e riscoprire la modernità di un racconto ambientato nel XIX secolo che ha segnato la storia della letteratura italiana e che si propone di avere un impatto forte sulle persone anche nel mondo contemporaneo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI