SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Abbi cura del tuo cuore: a Palermo tre giorni di visite e screening cardiologici gratuiti

Visita cardiologica, elettrocardiogramma e altri accertamenti fondamentali per la prevenzione: il "Truck Banca Cuore" è un ambulatorio su ruote per accertamenti gratuiti

  • 8 maggio 2018

Prevenire, si sa, è meglio che curare: per questo anche Palermo aderisce all'iniziativa nazionale "Truck Banca Cuore", accogliendo da martedì 8 a giovedì 10 maggio in via Turati (nei pressi del Politeama Garibaldi) un ambulatorio su ruote per accertamenti gratuiti.

Durante i giorni dell'iniziativa l'ambulatorio sarà aperto dalle 9 alle 19 e chi salirà a bordo potrà approfittare della presenza di un team di esperti (medici e infermieri).

Per prima cosa il team eseguirà uno screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico. Dopodiché, il paziente riceverà gratuitamente la card BancomHeart, una carta digitale sulla quale verranno caricati tutti i dati registrati, cui si potrà accedere per mezzo del portale dell'iniziativa.

A seguire gli esperti rileveranno i risultati di nove esami del sangue: colesterolo totale, trigliceridi, colesterolo alto HDL, rapporto colesterolo HDL/LDL, calcolato LDL, colesterolo non HDL, glucosio, emoglobina glicata, e uricemia.

Per tutti questi esami non occorrerà effettuare un prelievo: basterà una sola goccia di sangue. Ai pazienti verranno consegnate le stampe cartecee sia dell'elettrocardiogramma che del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare.

A tutti verrà inoltre conseguato un kit di undici opuscoli realizzati da Fondazione per il tuo cuore, con il supporto scientifico di esperti cardiologi italiani, sul tema della prevenzione cardiovascolare.

L'iniziativa è promossa dal settore operativo autonomo Banca del Cuore, della fondazione Per il Tuo cuore Onlus e dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO). Per saperne di più è possibile consultare il sito web del progetto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI