MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Addio a Vincenzo Palermo: il compositore che portò la musica brasiliana in Sicilia

Musica siciliana a lutto per la morte del celebre chitarrista e fondatore della scuola di samba e bossa nova "Fala Brasil", che ha formato e diffuso tanti giovani musicisti

Balarm
La redazione
  • 29 novembre 2022

Vincenzo Palermo

La musica siciliana a lutto: è morto Vincenzo Palermo, celebre chitarrista, compositore e fondatore della scuola di Samba Fala Brasil.

Napoletano di origini e palermitano d'adozione, aveva 65 anni. Famoso per aver portato e diffuso in Sicilia l'arte e la musica brasiliana. Con questo ambizioso obiettivo nel 1998 fonda la scuola di Samba Fala Brasil, in via Ammiraglio Gravina, in aggiunta all’omonima associazione culturale creata nel 1989.

Nella sede della sua scuola, Palermo ha organizzato laboratori di percussioni brasiliane, diffondendo la conoscenza e la passione per la musica bossa nova, samba e sud-americana. Ancora, concerti in giro per l'Isola e per l'Italia da solista o con varie formazioni.

La notizia della sua scomparsa ha scosso il mondo della musica siciliano: in tanti lo hanno ricordato con messaggi di cordoglio sui social. «Ciao Vincenzo, grazie per avermi trasmesso la passione per la musica brasiliana. Suonare assieme è stata una bellissima esperienza che non dimenticherò mai, così come le bellissime serate passate in quel luogo magico che era il Fala Brasil», scrive Claudio Guarcello.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI