BAMBINI E RAGAZZI

HomeCorsi e formazioneBambini e ragazzi

Al Conservatorio di Palermo i "Corsi di formazione iniziale" per i ragazzi fra gli 8 e i 16 anni

I corsi, in programma da ottobre a giugno, sono innumerevoli e comprendono gli insegnamenti strumentali, vocali e di composizione presenti in Conservatorio

Balarm
La redazione
  • 31 marzo 2021

Si chiamano "Corsi di formazione iniziale (CFI)" e sono dedicati ai giovanissimi che vogliono intraprendere lo studio professionale della musica. I corsi sono stati creati, nell’ambito dell’autonomia statutaria del Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo, con decreto del Presidente Mario Barbagallo, con l’obiettivo di dare agli aspiranti musicisti l’adeguata preparazione teorica e pratica per poter accedere ai diplomi accademici di I livello.

Gli insegnamenti sono a numero chiuso e hanno, di norma, una durata di 3 anni. Per iscriversi, è necessario superare un esame di ammissione articolato in due momenti: il candidato deve presentare un programma libero della durata massima di 10 minuti e superare delle prove attitudinali.

I corsi, che saranno attivati, sono innumerevoli e comprendono gli insegnamenti strumentali, vocali e di composizione presenti in Conservatorio. Il periodo di svolgimento delle lezioni va da ottobre a giugno. L’età minima per accedere è 8 anni, la massima 16 anni in relazione allo studio che si vuole seguire.
Adv
Le diverse lezioni saranno affidate a docenti interni e, qualora non vi fosse la piena disponibilità, si potrà ricorrere a docenti esterni. Le commissioni d’esame saranno nominate dal direttore del Conservatorio e saranno formate da due docenti di indirizzo e da un docente di Teoria, ritmica e percezione musicale. Sarà possibile sottoscrivere convenzioni con scuole secondarie statali e private e con associazioni, fondazioni e cooperative secondo gli obiettivi formativi previsti dal regolamento.

«Il Conservatorio è inserito ormai a pieno titolo nei percorsi di Alta Formazione” - spiega il presidente Mario Barbagallo. - L'attivazione di questi corsi per i giovanissimi ci permette di assicurare una preparazione completa e continua, dagli inizi degli studi musicali fino a quelli di formazione superiore».

Anche per il direttore del Conservatorio Daniele Ficola si tratta di un’importante novità: «Da tempo si discuteva sull’attivazione di questi corsi e finalmente sono stati strutturati per fornire un valido supporto ai giovanissimi che intendano formarsi professionalmente in ambito musicale».

Sul sito web del Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo è possibile visionare il bando completo all’interno del quale trovate maggiori informazioni sui nuovi "Corsi di formazione iniziale".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI