LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

Alcune cose da fare il 24 dicembre se sei a Palermo ma non ti importa del Natale

Non solo shopping ma anche mostre, visite guidate e pure eventi serali: si possono fare un sacco di cose il giorno (e la sera) della vigilia di Natale se non ti va di stare in casa

Balarm
La redazione
  • 22 dicembre 2018

Installazione in Piazza Bologni

Un giro per Palermo non guasta mai: ignorando la frenesia di chi deve comprare gli ultimi regali potete fare una bella passeggiata da piazza Croci alla Stazione Centrale alla scoperta di angoli e angoletti che normalmente non avete il tempo di notare.

Potete andare in giro per mostre: ce ne sono di ogni tipo a cominciare da quelle dei presepi (magari vi interessano) passando per fotografie, installazioni, sculture e tele.

Cinquanta artisti, selezionati dallo storico dell’arte Caterina Randazzo, indagano sul tema della violenza sulle donne: tra le opere scelte, sono presenti pitture, sculture, incisioni, fotografie, installazioni, video e oggettistica di alto artigianato (leggi di più).

Alcuni degli aristi più noti del panorama contemporaneo sono stati convocati a Palermo da Paolo Falcone per la mostra "Foresta Urbana": Al Weiwei, Doug Aitken, Francesco De Grandi, Nathalie Djurberg & Hans Berg, Jimmie Durhan, Olafur Eliasson, Bill Fontana, Goldschmied & Chiari vedono le loro opere allestite su piazza Bologni e dentro Museo Riso (leggi di più).
Adv
Se ti va di immedesimarti in un Gesù bambino clandestino, il duo artistico Massimo Milani (coordinatrice del Palermo Pride) e Giovanbattista Cilluffo espongono l'installazione interattiva "Ricchi e Poveri" a Ballarò (leggi di più).

Altra arte? A palazzo Abatellis è allestita la più grande mostra dedicata ad Antonello da Messina: per i saloni si possono ammirare dipinti provenienti da alcune delle più prestigiose collezioni e musei italiani e internazionali tra cui la celebre Annunciazione.

Oltre cento opere in mostra per riconsiderare invece Antonio Leto, nel suo articolato percorso artistico: alla Galleria d'Arte Moderna di Palermo è allestita "Antonino Leto - Tra l'epopea dei Florio e la luce di Capri".

La mostra "Rosalia eris in peste patrona" a palazzo Reale ripercorre uno dei momenti più critici della storia di Palermo: il lasso di tempo di cinquant’anni che vede la città colpita da due terribili pestilenze, nel 1575-76 e nel 1624,

Esposta c'è la vera storia di Rosalia tra i capolavori di Van Dyck, Novelli, La Barbera, Preti, nonché di documenti d’epoca.

Ok l'hanno messa per Natale ma è dog friendly e divertente: al Giardino Inglese c'è una grande pista di pattinaggio su ghiaccio aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte.

L’ingresso alla pista costa 5 euro per chi vorrà pattinare mezz’ora e 7 euro per un’ora di giri sul ghiaccio (leggi di più). A questa cifra si somma 1 euro per chi vuole pattinare servendosi dell’aiuto-pattino e 5 euro per avere lo slittino.

Magari a voi no ma ai vostri figli, nipoti, fratelli e sorelle minori si: al centro commerciale Forum di Palermo c'è un Villaggio di Babbo Natale che apre gratuitamente e offre giochi e laboratori creativi così potete fare shopping mentre loro sono sotto la guida degli animatori e delle animatrici (leggi di più).

Per i nottambuli e i festaioli: di sicuro in centro storico c'è "movimento" tra locali aperti e (forse) musica e party improvvisati. Fate un salto in Vucciria, in via Alessandro Paternostro, piazza Sant'Anna e alla discesa dei Giudici.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI