CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Animali fantastici nella Casa delle Farfalle: gli insetti stecco "star" a Palermo e Marsala

Non si tratta di un esemplare esotico, in Italia si trova, ma è così bravo a mimetizzarsi che è decisamente difficile riuscire ad individuarlo in una passeggiata nella natura

Balarm
La redazione
  • 31 maggio 2022

Un insetto stecco

Nel libro "Animali fantastici e dove trovarli", come nel film nato dalla fantasia della scrittrice J.K. Rowling (creatrice del magico mondo di Harry Potter), nonostante le dimensioni ridotte, in più di un'occasione salva il protagonista Newt Scamander dai pericoli in cui si è cacciato. Stiamo parlando naturalmente dell'insetto stecco.

Struttura esile e allungata, colore verde o marrone e lunghezza ragguardevole (circa 12 cm per le femmine e 6.5 per i maschi), l'insetto stecco è così chiamato per le sue fattezze simili ad un ramoscello o a delle foglie, i suoi veri "poteri" sono infatti le sue incredibili capacità di mimetizzazione.

Non si tratta di un esemplare esotico, in Italia lo si trova, tuttavia è così straordinariamente bravo a mimetizzarsi che è decisamente difficile riuscire ad individuarlo in una passeggiata nella natura.

Gli insetti stecco sono gli ultimi arrivati nel meraviglioso giardino tropicale itinerante di Casa delle Farfalle: una mostra faunistica, inserita nel cuore verde di Parco Uditore a Palermo, che ospita centinaia di farfalle da tutto il mondo. Si tratta in particolare di circa 300 esemplari, diversi in tutto, per habitat, taglia e trame, eppure per l'occasione vicini e ammirabili in un unico spazio.
Adv
I magnifici esemplari arrivano dalle butterflies house di tutta Europa ancora allo stadio larvale, come crisalidi: un mistero ancora da scoprire, ignoto agli stessi curatori, che non sanno in quale splendido esemplare si trasformeranno.

Inoltre quest'anno, per la prima volta, Casa delle Farfalle è presente in contemporanea in un doppio appuntamento: infatti oltre Palermo, è visitabile anche a Marsala nella splendida cornice di Palazzo Grignani, in pieno centro storico. La mostra, accolta con entusiasmo da piccoli e grandi visitatori, da anni porta in giro per la Sicilia la bellezza ammaliante di un giardino tropicale: non solo farfalle dunque, ma anche piante esotiche e specie più curiose come appunto l'insetto stecco.

Nel tempo Casa della farfalle ha ampiamente dimostrato la felicità della sua formula di successo, basata su due ingredienti principali: l'intento ludico naturalmente, ovvero il semplice piacere della bellezza, ma anche e soprattutto quello naturalistico.

Le scolaresche, i turisti e i visitatori che affollano la mostra lo sanno: in loco è sempre presente un team di esperti naturalisti pronti a rendere la visita ancora più interessante, rispondendo alle domande o rivelando qualche curiosità.

La Casa delle Farfalle sarà visitabile fino al 19 giugno a Palermo e fino al 12 giugno a Marsala. Per i contatti e informazioni è possibile contattare il numero 335 7878895 o scrivere a casafarfallesicilia@gmail.com. Ulteriori informazioni sul sito web della Casa delle Farfalle o sui canali social dedicati su Facebook e Instagram.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI