LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Assunzioni all'Università di Palermo, anche per diplomati: i bandi e come candidarsi

L'Ateneo ha indetto nuovi concorsi per l'assunzione di personale amministrativo, contabile e tecnico. Nell'articolo tutti i dettagli sulle figure e i requisiti richiesti

Balarm
La redazione
  • 6 febbraio 2024

La cittadella universitaria di viale delle Scienze, Palermo

L’Università degli Studi di Palermo ha pubblicato nuovi bandi di concorso cui possono parteciare sia diplomati che laureati in base alla figura professionale ricercata.

I vincitori saranno assunti full-time con contratti a tempo indeterminato o determinato, dipende da cosa prevede il singolo bando. In particolare le selezioni riguardano l'assunzione di nuovo personale amministrativo e contabile, linguistico; ma anche tecnico, come informatici, e finanche personale docente.

Di seguito alcuni bandi di concorso tra quelli pubblicati di recente e in scadenza tra il 7 e il 29 febbraio.

Collaboratori amministrativi
Tra gli ultimi bandi di concorso, l'Ateneo di Palermo ha avviato le selezioni per la copertura di 2 posti da collaboratore amministrativo (di categoria D - posizione economica D1 – Area Amministrativa-gestionale) da assumere a tempo pieno e indeterminato, da destinare al Dipartimento di Giurisprudenza.

Ai candidati è richiesto, tra i requisiti essenziali, come titolo di studio la laurea e la conoscenza certificata della lingua inglese di livello C1.
Adv
La domanda di partecipazione alla procedura selettiva deve essere presentata, esclusivamente, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata entro il 29 febbraio.

Per accedere alla piattaforma del concorso è necessario essere in possesso del sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure il candidato potrà registrarsi e accedere utilizzando credenziali rilasciate direttamente dalla piattaforma, così pure il possesso di un indirizzo di posta elettronica per poter effettuare la registrazione al sistema.

Sempre sulla stessa piattaforma online potete consultare il bando integrale del concorso.

Collaboratori linguistici
Avviata una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato, di 5 Collaboratori ed Esperti Linguistici, suddivisi in 3 posti per Lingua Inglese e 2 per Lingua Francese. Le figure verranno impiegate presso il Centro Linguistico di Ateneo.

Tra i requisiti essenziali, per l'Inglese: essere madrelingua inglese (per soggetti di madrelingua si intendono i cittadini italiani e stranieri che, per derivazione familiare o vissuto linguistico, abbiano la capacità di esprimersi con naturalezza in lingua inglese ed essere in possesso di Laurea Triennale o Laurea Magistrale (o Specialistica).

Anche per i posti di Lingua Francese è necessario essere madrelingua francese e il possesso di Laurea triennale o magistrale.

La selezione prevede la valutazione dei titoli e un colloquio orale con i candidati pre-selezionati.

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva deve essere presentata, esclusivamente per via telematica, utilizzando la piattaforma web dedicata entro il 29 febbraio. Allo stesso link trovate anche il bando integrale di concorso.

Tecnici Informatici
Uno dei concorsi indetti dall'Università di Palermo riguarda la selezione di 14 posti da tecnico informatico (categoria C - posizione economica C1 – Area Tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati) da assumere a tempo indeterminato e full-time.

Di questi, 5 sono prioritariamente riservati ai Volontari delle Forze Armate e a tutti i volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito.

Tra i requisiti, è richiesto come titolo di studio il diploma di istruzione secondaria di secondo grado e il possesso di certificazione ICDL Full Standard o EIPASS.

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva deve essere presentata, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata ai concorsi pubblici, dove potete consultare e scaricare anche il bando integrale.

Le prove d’esame consisteranno in una prova scritta, a contenuto teorico e pratico e una seconda prova orale.

Per candidarsi c'è tempo fino al 22 febbraio.

Tecnologo
Concorso per titoli ed esami, finalizzato alla copertura di 1 posto di Tecnologo a tempo pieno e determinato, per la durata di 18 mesi, (categoria D, posizione economica D3), Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati da destinare all’Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico.

Tra i requisiti sono richiesti titoli di studio specifici, elencati nell'Allegato 1 del bando.

Per candidarsi c'è tempo sino al 7 febbraio. Per il bando completo, i requisiti e la domanda di partecipazione si puuò consultare la piattaforma informatica dedicata ai concorsi di Unipa.

Contabili e amministrativi
Selezione pubblica per esami, per la copertura di 4 posti a tempo pieno e indeterminato (di categoria C, posizione economica C1), area amministrativa (ambito contabile). I posti sono riservati esclusivamente agli appartenenti alle categorie protette.

Tra i requisiti, è richiesto come titolo di studio il diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di scuola superiore).

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva deve essere presentata, a pena di esclusione, per via telematica, entro il 22 febbraio, utilizzando l’applicazione informatica dedicata.

Personale tecnico-amministrativo
Selezione pubblica, per esami, per la copertura di 2 posti a tempo pieno e indeterminato di categoria D (posizione economica D1), area Tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati (ambito informatico). I posti sono riservati esclusivamente agli appartenenti alle categorie protette.

Tra i requisiti, è richiesto come titolo di studio il conseguimento della Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Informatiche, Ingegneria dell’Informazione; Scienze Matematiche, Statistica o lauree ad esse equipollenti.

Oppure, Laurea Magistrale in Informatica; Ingegneria dell’Automazione; Ingegneria delle Telecomunicazioni; Ingegneria Elettronica; Ingegneria Informatica; Matematica; Sicurezza Informatica; Scienze Statistiche o lauree equipollenti.

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva deve essere presentata, a pena di esclusione, per via telematica, entro il 22 febbraio, utilizzando la piattaforma informatica dedicata. Sempre nella stessa pagina trovate anche il bando integrale del concorso per tutti i dettagli della selezione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI