LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

Attenzione, sono tornati: quando sono e cosa sono il Black Friday e il Cyber Monday

Due giorni che in molti aspettano (quasi tutti) per dedicarsi allo shopping sfrenato: sconti fino al 70 e al 90 per cento praticamente ovunque, Sicilia compresa

Balarm
La redazione
  • 29 ottobre 2018

Quest'anno il "Venerdì Nero" si tiene venerdì 23 novembre: infatti la ricorrenza (possiamo chiamarla così?) non ha una data fissa, cade il venerdì successivo al giorno di Ringraziamento.

Nasce infatti negli Stati Uniti e viene poi esportato nel resto del mondo: un giorno solo per trovare sconti altissimi, fino al 70 e 90 per cento, nella maggior parte dei negozi e dei portali di shopping online (Amazon & company) ma anche nei servizi.

Per servizi intendiamo compagnie aeree, abbonamenti a riviste, giornali, palestre e chi più ne ha più ne metta e anche le grandi catene ovviamente partecipano La Rinascente (l'anno scorso a Palermo era letteralmente presa d'assalto) Zara, Mediaworld, Euronics, Unieuro, H&M e via dicendo.

In poche parole è l’evento più aspettato dell’anno, consente a tutti di comprare quel qualcosa che serviva o un regalino (ogni tanto ci sta) a meno della metà del costo.
Adv
Ma Black Friday potrebbe essere utile per portarsi avanti con i regali di Natale anzi, diciamo anche che in America questo giorno dà ufficialmente il via allo shopping natalizio.

Nel 2018 il 23 novembre precede di tre giorni il Cyber Monday: giornata invece dedicata allo shopping di elettronica di consumo e ai prodotti tecnologici.

Il Cyber Monday è dunque allora lunedì 26 novembre: se il Black Friday ha radici antiche (parliamo degli anni Venti) il "lunedì cibernetico" nasce solo nel 2005.

Fu ideato da un sito di e-commerce e divenne subito condiviso dai negozi online e negozi reali.

La storia del Black Friday: il venerdì "nero" è il primo giorno di sconti prima di Natale, in America i contabili compilavano pagine e pagine di registri con l'inchiostro nero senza nessuna interruzione di inchiostro rosso che significava andare in perdita.

Oppure: è detto "nero" per via dello smog creato dal traffico in occasione dell'ondata di sconti.

In ogni caso c'è da dire che il Black Friday non è soltanto il friday (venerdì): almeno a Palermo e nei dintorni i negozi tengono l'asticella dei prezzi bassa per tutto il fine settimana.

E alcuni già propongono prodotti scontati e offerte anticipando i saldi al weekend precedente.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI