MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Aurora, la ragazza che porta la Sicilia in giro per il mondo: strega tutti con la sua voce

La cantautrice palermitana, classe 93, è in tournèe fino al 25 marzo: dal sud dell’Inghilterra arriverà al cuore del Belgio e poi da una costa all'altra degli Stati Uniti

  • 6 febbraio 2020

La cantautrice Aurora D'Amico (foto Miriam Iervolino)

Con le sue canzoni in lingua inglese, la siciliana Aurora D’Amico sta pian piano conquistando il mondo, tenendo sempre come base la sua Palermo. Dal 2 febbraio al 25 marzo la cantautrice, classe ’93, sarà impegnata in una tournée che la porterà dal sud dell’Inghilterra al cuore del Belgio, e poi dritta da una costa all’altra degli Stati Uniti.

«Ci tengo sempre a dire che provengo dalla Sicilia – racconta Aurora, su un treno in direzione Londra – e nella mia musica, nonostante sia scritta e cantata in inglese, c’è sempre la Sicilia. In particolare c’è un brano (dal primo disco di Aurora, ndr.), chiamato Calling for Rain, che mi riporta in Sicilia ogni volta che lo suono.

La canzone parla di una terra arida, da cui non viene niente di buono. Mi sento un po' una paladina della Sicilia quando la canto. La possibilità di far piovere in un luogo arido mi fa pensare che da un posto in cui sono nate tante cose negative possano nascere altrettante cose bellissime. La Sicilia è con me nel messaggio che do».
Adv
Nelle canzoni di Aurora – che ha aperto il nuovo anno con la pubblicazione del nuovo singolo - A Sentimental War – l’Isola ritorna anche «parlando di distanze. Ci sono tante persone che dalla Sicilia vanno via per cercare la loro fortuna da un’altra parte, mi piace pensare che la mia musica parli anche di loro».

Il tour, partito da Brighton, vede Aurora affiancata per la prima volta da una band, composta da Domenico Pomiero (basso), Vittorio Chiparo (chitarra elettrica) e Ruggero Micciché (batteria). Negli Stati Uniti, invece, Aurora si esibirà soltanto in acustico, chitarra e voce.

«Le date stanno andando molto bene, i posti in cui ci esibiamo sono belli, e la cosa che mi piace di più quando mi esibisco all’estero è vedere la gente che ascolta il testo, non soltanto la musica o la melodia. Leggo nei loro volti le reazioni alle storie che racconto e ai dettagli che in Italia sfuggono quasi sempre».

Momentaneamente il suo ultimo brano "A Sentimental War" è soltanto un singolo, ma Aurora sta già lavorando ad altre canzoni che vedranno la luce nei prossimi mesi e che faranno probabilmente parte di un secondo album.

Di sicuro la cantautrice ritornerà in Sicilia con il videoclip di A Sentimental War, in uscita poco prima della sua tournée in America. «Abbiamo girato nella vecchia casa di campagna della mia famiglia, che è il posto in cui ho iniziato a scrivere questo brano. Adesso la casa non c’è più perché è stata venduta, per cui la sua presenza nel video è molto forte. Volevo che rimanesse una traccia di quel posto, anche perché A Sentimental War parla proprio di cose che non esistono più».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI