PERSONAGGI

HomeNewsLifestylePersonaggi

"Basta, andiamo via": l'ironia dei Sansoni spopola sul web al grido di Resto al Sud

Resto al Sud è il nuovo video a sfondo sociale/ironico del duo comico palermitano "I Sansoni" che commentano: «È un tributo a tutti coloro che decidono di sbracciarsi»

Balarm
La redazione
  • 22 gennaio 2020

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
E se un ragazzo del Nord volesse cercare lavoro al Sud? Una domanda a tratti "sconvolgente" che ancora oggi lascia basiti ma che (per fortuna) non sembra più un evento così tanto eccezionale.

Le storie di "emigrazione al contrario" e quelle di coloro che, con unghia e denti, fanno di tutto per rimanere al Sud sono al centro del nuovo video a sfondo sociale/ironico del duo comico palermitano "I Sansoni" dal titolo che lascia poco all'immaginazione: Resto al Sud.

Fabrizio e Federico si trovano in un bar, intenti a fare una colazione in salsa siciliana quando uno “straniero” milanese (Piero Madaro del collettivo pugliese di youtuber Nirkiop) li interrompe chiedendo dove sia l’ufficio di collocamento.

«Resto al Sud – spiegano Fabrizio e Federico – è un tributo a una storia purtroppo vera, che non potevamo fare a meno di raccontare. Siamo felici di sapere che ogni giorno sempre più giovani decidono di sbracciarsi e magari anche inventarsi un lavoro, un modo per restare al Sud. Qui non ci manca la voglia di lavorare, ci manca la possibilità di scegliere. Noi non vogliamo rinunciare agli affetti, i posti e gli odori che ci hanno circondato sin da quando eravamo piccoli».

Nell’arco di due giorni, il “webmetraggio” ha superato le 900 mila visualizzazioni su Facebook e punta già al milione.

Il video è stato diretto da Nicola Conversa (anche lui parte del collettivo pugliese di youtuber Nirkiop) e prodotto da Flowave Production.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI