ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

C'è un'isola siciliana tra i 50 luoghi più belli del mondo: "Paradiso naturale tutto l'anno"

L'isola è stata inserita nella classifica del Time sui posti più belli del mondo da visitare nel 2023, definita "idillio naturale" tra terme, orchidee e mare cristallino

Balarm
La redazione
  • 20 marzo 2023

Lo Specchio di Venere a Pantelleria

C'è un'isola siciliana tra i luoghi più belli del mondo. Secondo il Time, Pantelleria è tra le mete consigliate, le più affascinanti, da visitare nel 2023. E non solo in estate.

La celebre rivista americana ha pubblicato una classifica dei "50 migliori posti del mondo". Appena fuori dalla top 10, all'undicesima posizione, troviamo l'isola siciliana di Pantelleria, famosa per i suoi "dammusi", l'uva zibibbo (patrimonio dell'umanità), l'acqua cristallina del suo mare tanto da diventare una delle mete estive più gettonate. Ma non solo.

Il Time definisce l'isola un «idillio naturale tutto l'anno». «Le persone fanno il bagno nella calda acqua termale del mare come hanno fatto per secoli - si legge nell'articolo a firma di Julia Buckley - Vivere in dammusi (bungalow a cupola bianca di ispirazione nordafricana) e coltivare l'uva zibibbo , che si pensa sia stata portata dall'Egitto dai precedenti residenti arabi».
Adv
«Oltre l'80% dell'isola costituisce il più nuovo parco nazionale italiano - prosegue -, il Parco Nazionale dell'Isola di Pantelleria, inaugurato nel 2016. Ma quando il primo direttore del parco è arrivato nel 2021, ha portato con sé il cambiamento».

«Il parco sta dolcemente trasformando Pantelleria da una destinazione balneare estiva a un idillio naturale tutto l'anno, dove la macchia mediterranea lascia il posto alle orchidee e ai corbezzoli e la calda nebbia si diffonde dai fianchi delle montagne».

Trekking, archeologia, le terme naturali e la sua gastronomia d'eccezione fanno dell'isola "Specchio di Venere" una meta da visitare tutto l'anno, non solo d'estate».

In un nostro articolo, i 10 buoni (anzi ottimi) motivi per andare in vacanza a Pantelleria: le dieci cose che devi vedere e provare assolutamente.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI