ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

"Capitale italiana della Cultura 2024": una siciliana nell'elenco delle dieci città finaliste

Dopo la vittoria di Palermo e il tentativo di Trapani, la Sicilia torna protagonista della classifica finale che vede dieci città italiane in lizza per il titolo dell'edizione 2024

Balarm
La redazione
  • 1 febbraio 2022

Siracusa dall'alto

Dopo la vittoria di Palermo, eletta Capitale italiana della Cultura nel 2018, e il tentativo di Trapani nell'edizione 2022, la Sicilia torna ancora una volta protagonista della classifica finale che vede dieci città italiane in lizza per il titolo dell'edizione 2022.

Dopo aver esaminato le 23 candidature delle città che hanno presentato il proprio progetto culturale, la commissione composta da 7 esperti del mondo della cultura, delle arti, della valorizzazione territoriale e turistica, ha selezionato le dieci città finaliste che adesso sono invitate alle audizioni pubbliche nella sede del Ministero della Cultura.

La proclamazione da parte del ministro Dario Franceschini, avviene mercoledì 16 marzo, alle 11.00, e si può seguire in diretta online collegandosi col canale YouTube del ministero della Cultura.

Negli anni il titolo di Capitale della Cultura è stato assegnato alle Città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018, Parma nel 2020 e nel 2021, Procida è la capitale del 2022, Bergamo e Brescia saranno le capitali nel 2023.
Adv
Quest'anno dunque la Sicilia torna in gioco. Siracusa è infatti nella classifica delle 10 città finaliste che si contendono il titolo per il 2024. L’Ente è stato convocato dalla Giuria ministeriale venerdì 4 marzo per un’audizione pubblica di presentazione e approfondimento del dossier di candidatura.

«Con grande gioia – dice il sindaco di Siracusa, Francesco Italia - apprendiamo di essere tra le 10 città finaliste per il prestigioso titolo. Il mio ringraziamento va innanzitutto all’assessore Fabio Granata che ha lanciato e creduto nella candidatura, da me subito condivisa. Insieme a Fabio Granata, ringrazio tutte le associazioni e le istituzioni cittadine che hanno sostenuto coralmente l’ambizioso progetto.

Ringrazio anche Umberto Croppi, Renata Sansone, Luca Introini, Costanza Messina e Daria Di Giovanni che, con Federculture e Civita, hanno supportato il lavoro della Amministrazione coordinato da Giuseppe Prestifilippo e Dario Scarfi.

Una bella pagina della storia recente della nostra città. Il 4 marzo in audizione sosterremo il nostro sogno ambizioso di essere Capitale Italiana di Cultura ma siamo consapevoli anche della grande importanza del risultato oggi raggiunto per Siracusa».

«Siamo felici – afferma Fabio Granata, assessore alla Cultura – per la nostra straordinaria Città d’Acqua e di Luce, che raggiunge un traguardo inedito e importante e che dirà la sua per la vittoria finale. È un progetto bellissimo e questo primo successo va condiviso con tutti quelli che hanno contribuito a scriverlo e che, con le loro idee e proposte, lo hanno reso forte e credibile. Siamo già al lavoro per la prossima tappa: in bocca al lupo Siracusa».

Ecco la classifica completa delle 10 città finaliste che si contendono il titolo di Capitale della Cultura per il 2024:

1. Ascoli Piceno;
2. Chioggia (VE);
3. Grosseto;
4. Mesagne (BR);
5. Pesaro;
6. Sestri Levante con il Tigullio (GE);
7. Siracusa;
8. Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (SA);
9. Viareggio (LU);
10. Vicenza
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI