STORIA E TRADIZIONI

HomeNewsCulturaStoria e tradizioni

Catania celebra la sua Patrona: gli eventi in programma per la festa di Sant'Agata 2024

Tre mostre gratuite in cinque luoghi diversi per raccontare il patrimonio devozionale della straordinaria Festa di Sant’Agata attraverso l'arte contemporanea

Balarm
La redazione
  • 1 febbraio 2024

Sant'Agata

Tra le vie del capoluogo etneo i preparativi già fervono da tempo, si respira nell'aria il grande desiderio di vivere Agata da parte dei suoi concittadini e dei turisti e devoti che giungeranno per l'occasione da tutto il mondo.

In programma dall'1 febbraio 2023 un ricco calendario di mostre, eventi e iniziative culturali, per celebrare la patrona di Catania.

Si parte - come da tradizione - il 2 febbraio con la tradizionale consegna della Candelora d'Oro, il premio più importante e prestigioso della città, una serata densa di appuntamenti in piazza Duomo e la Notte Bianca dei musei e del commercio.

La giornata del 3 febbraio si apre con la processione dell'offerta della cera alla presenza di cittadini, turisti e delle più alte cariche religiose e istituzionali, con il grande spettacolo pirotecnico finale in piazza Duomo.

La vera festa religiosa prende il via la mattina del 4 febbraio con la messa dell'Aurora, quando il busto reliquiario di Sant'Agata viene portato fuori dalla stanza che lo custodisce per la lunga processione devozionale lungo un percorso esterno alla città, che si conclude con il rientro nella Basilica Cattedrale alle prime luci dell'alba.
Adv
Culmine dei festeggiamenti è il 5 febbraio, giorno della solennità del martirio, che si svolge tra Messe solenni e momenti di raccoglimento alla presenza delle alte cariche ecclesiastiche della città. È nel pomeriggio che si tiene la grande e attesissima processione del busto reliquiario di Sant'Agata, questa volta lungo un percorso interno alla città che parte dalla via Etnea e che si conclude nella tarda mattinata del giorno successivo (il 6 febbraio).

CONCERTI
L'1 febbraio alle 20.30 va in scena, al Teatro Massimo Bellini di Catania, l'inedita Le Ragioni degli Angeli, appositamente commissionata al compositore Emanuele Casale.

Un concerto fuori abbonamento in onore di Sant'Agata che prevede anche un "cunto" affidato al drammaturgo e attore Gaspare Balsamo, autore dei testi da un soggetto dello stesso Casale.

In occasione dei Festeggiamenti agatini, come da tradizione, il 3 febbraio alle 19.30, in piazza del Duomo a Catania torna il gran concerto con il Coro Lirico Siciliano, diretto artisticamente e musicalmente da Francesco Costa.

Tra tradizione, innovazione, avanguardia e riscoperta il Coro Lirico Siciliano, insieme alla brillante formazione orchestrale giovanile "Vincenzo Bellini" del Conservatorio etneo, diretta dalla sapiente bacchetta di Giuseppe Romeo, fa rivivere magiche atmosfere musicali di un tempo perduto in cui grandi compositori ed operisti impiegavano il loro genio per intessere le lodi canore della Martire catanese.


LE MOSTRE
Tre mostre temporanee e gratuite in cinque luoghi diversi, prodotti e condivisi con la città da Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ETS, per raccontare il patrimonio devozionale della straordinaria Festa di Sant’Agata attraverso le ricerche e i linguaggi più attuali delle arti visive, per leggerne l’affascinante complessità tra riti e simboli.

Coinvolti diversi luoghi di Catania, da Palazzo dei Chierici a Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane, Isola e Spazio O Spirito mediterraneo, fino alla fOn Art Gallery Appendix di Aci Castello.

All'auditorium Libero Grassi di Palazzo dei Chierici dal 29 gennaio al 29 febbraio 2024 la mostra "Le Collezioni".

Da un'iconografia classica che rimanda alle narrazioni del martirio sino alla visione contemporanea di Sergio Fiorentino e di Rosita Gia, passando per la fotografia di Koen Lawerth che rappresenta la grande passione dei cittadini "in dialogo" con le fotografie di Carmelo Nicosia.

L'omaggio al femminile con diverse modalità di interpretazione della figura di Agata nelle opere di Carmen Cardillo, Gaetano Gambino, Laura Daddabbo e Mariana Cacciola con la donna martire ma anche protagonista del suo e del nostro tempo.

In mostra dal 29 gennaio al 7 marzo 2024 "L'archivio" una selezione di opere dedicate a Sant'Agata raccolte negli anni e oggi parte dell'archivio di OELLE.

Un'esposizione itinerante che prende vita tra gli spazi del Museo dei Saperi e della Mirabilia Siciliane, all'interno del Palazzo Centrale dell’Università degli Studi di Catania, il co-working Isola e Spazio O Spirito Mediterraneo.

La mostra "L'archivio" è visitabile al Museo dei Saperi dal martedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.30 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. Il lunedì e il venerdì invece solo la mattina dalle 9.00 alle 13.00

L'esposizione continua con "L'archivio off" a Isola Catania, dal martedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, e a Spazio O Spirito Mediterraneo dal martedì al sabato dalle 18.00 alle 23.00

Dal 2 febbraio all'1 marzo "La call" nello spazio "Fon art Gallery" di Aci Castello

Esposte le opere di 14 artisti, frutto di un'attenta selezione, lavori tra pittura, scultura, fotografia, installazioni, sound art, string art sul tema sul rapporto tra sacralità e tessuto urbano, mettendo l’accento sul rapporto tra Agata e le strade, i suoni e la popolazione di una città senza filtri.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI