MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Classici, jazz e colonne sonore del cinema: gli "Amici della Musica" alzano il sipario su Palermo

Un cartellone vasto e vario che spazia dalla classica alle sperimentazioni, dalle colonne sonore al jazz e alla world music con nomi di rilievo del panorama internazionale

Balarm
La redazione
  • 22 novembre 2021

Avi Avital

Prende il via a gennaio 2022 la nuova stagione concertistica dell’Associazione Siciliana Amici della Musica, la numero 89, con la direzione artistica di Donatella Sollima. Appuntamento al Politeama Garibaldi di Palermo con i consueti turni, uno pomeridiano e uno serale.

Un cartellone vasto e vario che spazia dalla classica alle sperimentazioni, dalle colonne sonore cinematografiche al jazz e alla world music con nomi di rilievo del panorama internazionale ma anche giovani talenti in carriera.

«Siamo orgogliosi di portare a Palermo artisti prestigiosi con un’offerta musicale che spazia nei generi – dice Milena Mangalaviti, presidente dell’Associazione Siciliana Amici della Musica - per un pubblico sempre più eterogeneo, dai giovani ai meno giovani, dagli appassionati di classica a coloro che amano i ritmi jazz o le sonorità orientali».

«L'attenzione alla contemporaneità e all’evoluzione dello scenario musicale – commenta il direttore artistico dell’Associazione Siciliana Amici della Musica, Donatella Sollima - è una caratteristica presente nel cartellone 2022 in cui si alternano artisti e formazioni musicali di grande fama insieme ad alcuni giovanissimi talenti che si stanno imponendo nel concertismo internazionale.
Adv
Il turno pomeridiano, come di consueto, presenta un repertorio musicale tradizionale, mentre un’impronta diversa contraddistingue il turno serale che propone alcuni appuntamenti insoliti e stimolanti al fine di rendere il teatro un luogo sempre più vivo e aperto alla città con iniziative diverse».

Per il turno pomeridiano, sempre dalle ore 18.30, si comincia il 24 gennaio con l’Ensemble Berlin, formato dai solisti dei Berliner Philarmoniker, formazione in quintetto fondata da Christoph Hartmann, primo oboe della celebra orchestra.

A seguire, il 7 febbraio, I Solisti della Scala con Fabrizio Meloni al clarinetto, Fabien Thouand all’oboe, Gabriele Screpis al fagotto e Danilo Stagni al corno, insieme al pianista Emilio Aversano.

Lunedì 21 febbraio è la volta del Trio Metamorphosi con Mauro Lo Guercio al violino, Francesco Pepicelli al violoncello e Angelo Pepicelli al pianoforte, nel secondo degli appuntamenti dedicati all’integrale dei trii di Beethoven suddivisi in quattro concerti.

Tre gli appuntamenti nel mese di marzo: lunedì 7 quello con Akos Quator, concerto realizzato in collaborazione con le Dimore del quartetto; il 14 in scena uno dei pianisti più eclettici del panorama internazionale, Roberto Prosseda, definito lo “Steve Jobs” del pianoforte, completerà con il quarto concerto l’integrale delle Sonate di Mozart.

Chiude il 28 marzo il pianista Pietro De Maria con un recital dal titolo Ritratti: musiche di Rameau, Campogrande e Schumann.

Si prosegue lunedì 11 aprile con il Trio Albatros, formazione composta da Francesco Parrino al violino, Stefano Parrino al flauto e Dario Bonuccelli al pianoforte. Il gruppo si è affermato sia per la particolarità dell’organico e la raffinatezza del repertorio che per l’alto livello delle sue interpretazioni. “Medaglie Antiche” è il titolo del concerto che propone musiche di Gaubert, Martinù, Bonis, Abate e Rota.

Lunedì 2 maggio, chiudono la programmazione del turno pomeridiano Clarissa Bevilacqua al violino, (vincitrice dell’International Mozart Competition Salzburg 2020) e Federico Gad Crema al pianoforte presentano tre importanti sonate del repertorio cameristico scritte da Mozart, Debussy e Franck.

Per il turno serale l’inaugurazione è in programma per il 31 gennaio (ore 21.15) con Richard Galliano, fisarmonicista, bandoneonista, compositore e musicista poliedrico. Passion Galliano è un progetto nato per i suoi 50 anni di carriera, un viaggio lungo gli anni della sua vita da musicista, un recital in cui le sue passioni ed esperienze si esprimono attraverso le musiche dei più grandi compositori come Debussy, Satie, Chopin, Granados, Legrand, Piazzolla.

Due appuntamenti a febbraio: il 14 con il flauto di Andrea Griminelli, uno dei più grandi flautisti a livello internazionale, e il pianoforte di Amedeo Salvato, con Reinecke, Fauré, Popp, Rota, Morricone, Borne.

Il 28 febbraio si esibisce Avi Avital, primo solista di mandolino ad essere nominato per un Grammy Award classico, paragonato ad Andres Segovia per la sua abilità con lo strumento e a Jascha Heifitz per il suo incredibile virtuosismo. Insieme a lui l’Arianna Art Ensemble.

Martedì 15 marzo musiche in jazz di Enzo Jannacci con protagonista Paolo Jannacci (voce e pianoforte) insieme a Daniele Moretto ai fiati.

Chiudono la programmazione di marzo, martedì 29, Les Animaux con Enrico Di Felice al flauto e il Duo Alterno, formato dalla coppia Tiziana Scandaletti (soprano) e Riccardo Piacentini (pianoforte). In programma Casella, Chausson, Poulenc, Satie, Palumbo, Barberian, Vacca, Rossini.

Lunedì 4 aprile in cartellone è Sheherazade, col duo iraniano formato dalla pianista Laila Ramezan e da Keyvan Chemirani alle percussioni (zarb e daf).

Il progetto è un affascinante viaggio che unisce la tradizione musicale orientale e quella occidentale moderna. I motivi etnici della Persia si mescolano ad altre sonorità europee creando un’atmosfera di grande intensità espressiva. Musiche di Rohani, Mashaiekhi, Fazil Say, Debussy, Chemirani, improvvisazioni.

Per la prima volta a Palermo, martedì 26 aprile, Alexander Kobrin al pianoforte, definito dalla BBC il “Van Cliburn dei nostri tempi”, che si colloca fra gli interpreti di primissimo piano al mondo. Eseguirà Beethoven, Chopin, Rachmaninov.

Chiude la stagione numero 89 l’appuntamento di lunedì 9 maggio l’omaggio a una delle più grandi icone del cinema mondiale con “Assolutamente... Ennio Morricone”.

Protagonisti Gilda Buttà al pianoforte e Luca Pincini al violoncello: il concerto è nato da un’idea in collaborazione con IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti. Nel programma alcuni dei titoli più famosi del cinema, opere di musica assoluta, prime esecuzioni e pagine espressamente dedicate dall’autore.

Per informazioni su biglietti e abbonamenti è possibile consultare il sito degli Amici della Musica di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI