CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Come a Broadway (ma a Palermo): i corsi dell'Accademia PAS per chi sogna il musical

Non ci sono le materie tradizionali. Qui si studia canto, danza e recitazione. Vi portiamo nell'accademia di arte e spettacolo in cui i sogni diventano realtà

Balarm
La redazione
  • 17 settembre 2021

Un brano de "Les Misérables" tratto da una delle numerose produzioni dell'accademia PAS

Una "scuola" in cui i sogni diventano realtà. Potrebbe sembrare la classica "frase fatta”, quella che avete appena letto, ma così non è. Non in questo caso.

Oggi entriamo nel cuore di un’accademia in cui ogni giorno ci si perfeziona nel canto, nella danza, nella recitazione e nelle varie discipline delle arti sceniche.

Qui si respira un'aria di inclusione e libertà di espressione e si lavora ogni giorno per “diventare” quel sogno. Una dimensione a parte, fatta di cultura, arte e spettacolo. C’è anche un piccolo teatro: “Spazio SHARE”.

Per vivere tutto questo non serve fuggire dalla Sicilia. Sì, perché l'Accademia PAS ha sede a Palermo, in viale delle Alpi 11 ed ha alle spalle una storia lunga 10 anni, costellata di successi e soddisfazioni.

Basta un’audizione per avere accesso a Performing Arts School (PAS per gli amici, e noi di Balarm lo siamo), accademia in cui qualità, trasparenza e lungimiranza la fanno da padrone.
Adv
L'obiettivo di PAS è infatti quello di rendere accessibile a tutti una formazione completa e altamente professionalizzante.

La didattica è fortemente ispirata dallo stile formativo di Broadway e del West-End londinese, che prepara gli allievi con uno programma multidisciplinare e docenti (rigorosamente a loro volta, professionisti di successo nel loro campo) che sappiano tramandare tecnica, passione e “segreti” del loro mestiere agli affamatissimi aspiranti performers.

«La nostra missione è una formazione quanto più completa ed efficace - racconta un appassionato Luigi Milazzo, responsabile della comunicazione dell'accademia PAS -. Il nostro successo è il successo dei nostri allievi che, ultimato il loro percorso di formazione, sono pronti ad affacciarsi al mondo lavorativo, preparati alle molteplici sfide del palcoscenico.

«Insomma - aggiunge - siamo orgogliosi dei risultati di ognuno di loro. E lo siamo ancora di più perché PAS è la migliore alternativa tutta Siciliana alle più blasonate accademie italiane di arti sceniche».

In fondo i fatti parlano chiaro: diplomati PAS impegnati in produzioni locali e nazionali e una didattica che annovera solo eccellenze.

PAS inoltre è da oggi anche Polo Universitario che, in collaborazione con Ares Centro Studi, permette ai propri allievi, qualora fossero interessati, di conseguire la Laurea triennale in "Letteratura Arte Musica e Spettacolo".

Il cuore dell’offerta formativa dell'accademia PAS è il corso accademico professionalizzante della durata di 3 anni, rivolto ad allievi maggiorenni al quale si accede superando un’audizione libera e gratuita.

Il corso permette di avere una solida preparazione teorica, tecnica e pratica nella recitazione, nella danza, nel canto e nelle discipline delle arti dello spettacolo in genere, utili al completamento della formazione artistica del performer in qualsivoglia genere di spettacolo.

C'è poi il corso propedeutico e pre-accademico, rivolto ai ragazzi dai 14 ai 17 anni. Ed infine ci sono i corsi da 5 a 12 anni, dedicati ai più piccoli.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web di Pas, visitare la pagina Facebook o inviare una mail all'indirizzo info@accadedemiapas.it. Il numero per info dirette è 320 0827095, disponibile anche via Whatsapp. Pas vi aspetta in Viale delle Alpi, 11.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI