AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Come Central Park ma più piccolo: in centro a Bagheria apre un parco da sei ettari

Un parco per tutti e in centro città: tutti possono andarci per pic nic, giocare con i propri cani, degustare birre e cocktail, fare yoga, passeggiate a cavallo e vedere film

  • 23 agosto 2018

La pineta del "piccolo parco urbano"

Un parco in centro è il sogno che da sempre hanno tanti bagheresi, un luogo dove portare i bambini per giocare in sicurezza, i cani per correre liberi, gli anziani per passeggiare tranquilli e anche per gli sportivi che vogliono allenarsi all'aperto. Insomma un polmone verde.

Un sogno rimasto accantonato per molto tempo adesso viene rispolverato e reso possibile da un gruppo di giovani impegnati da dieci anni in diverse attività culturali sul territorio: la cooperativa Gorgonia (proprietari del Bitta), che presto gestirà l'area.

Intanto sabato 25 e domenica 26 agosto la pineta di Villa Serradifalco sarà aperta al pubblico con tantissime attività per testare l'eventuale gestione condivisa con quasi tutte le realtà virtuose e impegnate su vari fronti di Bagheria e per vedere la risposta dei cittadini.

"Un piccolo parco urbano", quello di villa Serradifalco che in totale è circa sei ettari ed è di proprietà della fondazione "L’intelligenza Italiana al Servizio dell’Umanità" che, da diverso tempo, si impegna in attivià destinate alla cittadinanza, offrendo percorsi alternativi al cemento.
Adv
Un'aera verde aperta alla comunità, gestita da privati e condivisa con le associazioni, questo è in sintesi l'obiettivo dei giovani ed entusiasti bagheresi che per la due-giorni hanno organizzato tantissime attività come pic-nic, garden bar, animazione per i più piccoli, circo e spettacoli di giocoleria, area sgambamento cani con educatore, gazebo birra, cocktail corner, corso spillatura birra, degustazione vini, yoga, passeggiata a cavallo, proiezioni serali, live e Djset.

Tutti insieme, dopo il weekend di prova, già da lunedì 27 agosto, lavoreranno in prospettiva per un'apertura più ampia e permanente del parco immaginata per marzo 2019, quando probabilmente si chiederà ai cittadini che vorranno usufruire del parco di tesserarsi, visto che l'ampio spazio è a servizio di tutti ma privato.

Bagheria, conosciuta in tutto il mondo per le sue ville storiche, potrà così vantare anche un parco che sarà diviso per aree tematiche: parco giochi, area sgambamento cani, area ristoro, un teatro all'aperto, e dovrà anche essere sostenibile con i tesseramenti e grazie a varie attività e partership con tutte le realtà culturali del territorio per eventi, spettacoli e manifestazioni.

La gestione e la pulizia del nuovo polmone verde di Bagheria sarà a carico delle associazioni e della fondazione che lo gestirà, visto che è privato, ma aperto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI