AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Come neve che si scioglie al sole: la Scala dei Turchi di Agrigento continua a sgretolarsi

È l'allarme lanciato da Mareamico Agrigento che ha documentato in questo video lo stato attuale della parete rocciosa che si erge a picco sul mare lungo la costa

Balarm
La redazione
  • 14 aprile 2021

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
«Come neve al sole, la Scala dei Turchi crolla ancora».

È l'allarme lanciato dall'associazione Mareamico di Agrigento che ha documentato in questo video lo stato attuale della grande parete rocciosa che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, in provincia di Agrigento.

Una porzione della falesia di marna, infatti, è venuta nuovamente giù precipitando sulla spiaggia, fortunatamente deserta.

Così, «mentre Comune e Privato discutono nelle opportune sedi sulla titolarità del bene: solo la Procura ha agito - scrive in una nota l'associazione -. Già il 27 febbraio dello scorso anno, prudentemente, ne aveva opportunamente inibito la fruizione.

Questa decisione del dottor Patronaggio ha attirato molte critiche, ma considerato quanto continua ad accadere periodicamente, tutelare la vita con decisioni impopolari è un atto coraggioso.

Di fronte alle lungaggini, burocratiche e giudiziarie e, naturalmente quelle politiche, ad Agrigento paradossalmente è spesso la Procura a prendere decisioni drastiche a protezione della vita.

Come nel caso del Ponte Morandi di Agrigento chiuso dall'Anas, solo a seguito di un’indagine della Procura, prima che potesse seguire il destino del suo gemello di Genova».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI