LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

Come riscuotere quasi 350 milioni al SuperEnalotto: se vivi in Sicilia sei fortunato

Manca un vincitore da oltre un anno e la prossima estrazione è tra le più attese nella storia del gioco italiano. Oggi il jackpot ammonta a più di 340 milioni di euro

Balarm
La redazione
  • 4 gennaio 2023

Superenalotto

Al momento è il più ricco d'Europa e per questo, in tutta Italia, è caccia al 6 del SuperEnalotto il cui jackpot ad oggi ha raggiunto la cifra record di 342.200.000 euro.

Dall'ultima estrazione (3 gennaio 2023, ndr) sono stati centrati due "5+1" da oltre mezzo milione di euro - tra cui uno proprio in Sicilia, a Modica, in provincia di Ragusa. Centrati anche dieci '5', che vincono 34.377 euro ciascuno.

Il 6 rimane quindi ancora in ballo e la prossima estrazione è una delle più attese nella storia del gioco italiano che non ha un vincitore dal 22 maggio 2021.

Per scaramanzia ripetiamo sempre: "non succede, ma se succede". Ma nel caso in cui uno di voi fosse il fortunato vincitore di questa enorme cifra, sapreste cosa fare per riscuotere la somma e incassare in totale sicurezza?

Ecco allora per voi un vero e proprio vademecum, riportato da Today.it, con tutte le informazioni utili e necessarie per muoversi nel modo corretto, dopo aver brindato e festeggiato.
Adv
Innanzitutto è bene sapere che la vincita è soggetta a una ritenuta del 20 per cento che in questo caso corrisponde a circa 70 milioni di euro. La somma che si incassa dunque è minore rispetto al jackpot, ma viste le cifre non c'è da lamentarsi: siamo pur sempre oltre i 250 milioni di euro.

Ricordate di conservare sempre la ricevuta di gioco, che è un titolo al portatore. Chiunque sia in possesso del titolo e si presenti per la riscossione, è considerato il vincitore. L'originale della ricevuta di gioco corrisponde infatti all'attestazione cartacea della giocata e costituisce il solo e unico titolo di legittimazione per la riscossione della vincita. La stessa deve essere presentata integra e leggibile in ogni sua parte.

I documenti da esibire per l'incasso all'Ufficio Premi Sisal sono la carta d’Identità, il codice fiscale e la ricevuta della giocata vincente, fisica (se hai giocato nel Punto vendita) o online (se hai giocato sa sito o da App).

Chi vince può presentarsi da solo per l’incasso all’Ufficio Premi Sisal, senza accompagnatori, amici, notai o rappresentanti della banca dove farà accreditare il bonifico.

Per ricevere l'accredito della somma è necessario portare con sè il codice Iban. La consegna in contanti non è prevista in alcun caso e in alcun momento da parte dell'Ufficio Premi Sisal.

Sono solo due le sedi in cui occorre presentarsi per riscuotere la vincita: una è a Milano (in via Tocqueville, 13) e un'altra a Roma (in via Sacco e Vanzetti, 89). Ci si può recare in una delle due sedi dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.

La riscossione della vincita deve avvenire entro il 90esimo giorno successivo alla pubblicazione del Bollettino Ufficiale. Il pagamento della vincita deve avvenire per legge entro il 91° giorno solare dal giorno successivo alla pubblicazione del Bollettino Ufficiale, per le vincite superiori a un milione di euro.

Nei casi in cui l’importo della vincita è invece inferiore al milione, il pagamento avviene entro 30 giorni solari dalla consegna della ricevuta.

Il fortunato vincitore, ovviamente, è tutelato dal rispetto sulla privacy e in nessun caso, a meno di sua specifica volontà, Sisal potrà comunicare la sua identità a terze parti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI