CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Coronavirus: in Sicilia è stato sospeso a data da destinarsi l'avvio della stagione balneare

La comunicazione arriva dalla Regione Siciliana: in Sicilia la stagione balneare, che normalmente si avvia il primo maggio, è sospesa a data da destinarsi

Balarm
La redazione
  • 4 aprile 2020

foto Pixbay

Un messaggio breve che raggela tutti nonostante il periodo cui si fa riferimento sia caldo. In Sicilia la stagione balneare, che normalmente si avvia il primo maggio, è sospesa a data da destinarsi.

La decisione, comunicata dalla Regione Siciliana, rientra tra le iniziative di contenimento del contagio da Coronavirus, adottate dall'assessorato alla Salute.

Sono stati sospesi, per adesso, anche tutti i lavori di campionatura delle acque. Un messaggio che segue di qualche giorno le parole del capo della Protezione Civile che aveva annunciato come sarebbe stato impossibile passare il primo maggio in Italia all'aperto.

Non significa che tutto sia perduto, come detto più volte, le misure di contenimento servono al momento a contenere i contagi, la cosa più importante proprio per far ripartire al più presto tutte le attività. Compreso la cosa che noi tutti siciliani desideriamo di più: potere fare un bagno a mare.

Intanto i gestori delle strutture balneari saranno esonerati per l'anno 2020 dal pagamento dei canoni delle concessioni demaniali marittime. Lo prevede una delle norme inserite nella nuova finanziaria d'emergenza che il governo Musumeci sta mettendo a punto.

«Non sappiamo ancora - afferma l'assessore al Territorio Toto Cordaro - se la stagione risulterà completamente compromessa ma, in ogni caso, l'esonero dal pagamento dei canoni demaniali potrà contribuire ad agevolare la ripresa economica delle attività turistico-balneari. Un settore che, al pari di tantissimi altri, inevitabilmente subirà un forte contraccolpo da ciò che stiamo vivendo. Nessuno, comunque, sarà abbandonato e, se necessario, studieremo nuove e più importanti misure di sostegno».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI