SPORT E BENESSERE

HomeCorsi e formazioneSport e benessere

Corso di Apnea di primo livello: a Palermo lezioni teoriche e pratiche aperte a tutti

Il corso, organizzato e tenuto dall'istruttore Giacomo Scalici dell'associazione Apnea Palermo, si svolge nei locali del centro sportivo Sprint, in corso Calatafimi

Balarm
La redazione
  • 3 settembre 2025

Alcuni allievi con gli istruttori dell'associazione Apnea Palermo

Diffondere la cultura dell’apnea in modo semplice, sicuro, divertente ed in piena consapevolezza è l'obiettivo di Apnea Palermo, l'associazione sportiva dilettantistica nata il 19 maggio 2011 da un'idea di cinque amici appassionati.

Ogni anno l'associazione promuove diverse tipologie di corsi, tra cui quelli di apnea rivolti sia ai neofiti che ad apneisti già praticanti la disciplina. Il nuovo corso di apnea di 1° livello, tenuto dagli istruttori Giacomo Scalici e Giuseppe Piazza, viene presentato durante un incontro gratuito e aperto a tutti, giovedì 11 settembre con inizio alle ore 20.15 presso il centro sportivo Sprint di Palermo (corso Calatafimi 326). Per assistere alla presentazione del corso (e per gestire al meglio l'affluenza) è opportuno comunicare via WhatsApp o chiamare al numero 340 5612031 (Giacomo) in modo tale da assicurarsi un posto a sedere.

Il corso dura circa due mesi, da metà settembre e metà novembre, ed è composto da 16 lezioni teoriche pratiche da 2 ore ciascuna (aula e piscina) e poi la domenica mattina a mare, condizioni meteo permettendo, per lezioni pratiche.

Il corso di Apnea di 1° livello è il primo vero passo verso l’Apnea moderna. Sono proposte sessioni dedicate alla respirazione con il focus per la pratica dell’apnea oltre che a lezioni per il rilassamento fisico e mentale. Un'occasione per praticare/imparare consapevolmente le tecniche di compensazione di base e conoscere le regole fondamentali per la sicurezza durante la pratica dell’Apnea all’interno di un ambiente controllato e sicuro.

Il corso si alterna tra lezioni teoriche e pratiche di tecniche di respirazione, rilassamento, compensazione e di sessioni di apnea in piscina e al mare. Vengono insegnate le tre specialità didattiche dell’apnea moderna: l’apnea dinamica (percorrenza orizzontale), l’apnea statica (condotta in superficie in posizione di decubito prono) e l’apnea in assetto costante (percorrenza verticale, dalla superficie in profondità lungo un cavo guida).

I corsi ideati da Apnea Palermo, che seguono la didattica Apnea Agency, insegnano ad ogni apneista, neofita o esperto, una coscienza di sé e dei propri limiti in immersione.

L'associazione Apnea Palermo offre inoltre formazione con corsi di 2° e 3° livello, di aiuto istruttore ed istruttore, di pesca in apnea, di apnea junior, di biologia marina, di guida snorkeling, di Basic Life Support and Defibrilation (BLS-D), Oxigen First Aid, First Aid (Primo soccorso) e sessione di allenamento per i possessori di brevetto.

Potete anche seguire sui social l'Associazione visitando la pagina Instagram e la pagina Facebook.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI