CINEMA E TV

Piano Focale apre le porte: l'Open Day tra novità e dieci anni di successi a Palermo

Per dare il via al nuovo anno accademico e festeggiare questo importante anniversario, la scuola invita tutti all'Open Day di martedì 29 settembre a Villa RIso

Balarm
La redazione
  • Pubblicato il
    16 settembre 2026

Gli allievi di Piano Focale sul set

* Un decennio di attività, più di trecento allievi formati e una convinzione fondamentale: il mestiere del cinema si apprende lavorando direttamente sul set. La scuola di cinematografia Piano Focale, creata e guidata a Palermo dal regista Giuseppe Gigliorosso, raggiunge lo storico traguardo dei dieci anni puntando sul suo principale elemento distintivo: realizzare integralmente i cortometraggi scritti dagli studenti, offrendo a ciascun iscritto la garanzia di trasformare i propri progetti in opere concrete.

Per inaugurare il nuovo anno di corsi e celebrare questa ricorrenza, la scuola apre le porte a curiosi, futuri registi, interpreti e maestranze del settore in occasione dell'Open Day, fissato per martedì 29 settembre alle ore 17:30 nella splendida cornice di Villa Riso (viale dell’Olimpo 30/a, Palermo). Per maggiori informazioni e partecipare all'Open Day potete scrivere su WhatsApp al 370 139 2880.

L'appuntamento, completamente gratuito, propone un'esperienza immersiva nel mondo della produzione. I presenti avranno la possibilità di dialogare con gli attuali corsisti, ascoltarne i racconti diretti e assaporare il clima di collaborazione che caratterizza le lezioni e i set dell'istituto.

Nel corso del pomeriggio si potranno inoltre incontrare i professori, esplorare l'offerta didattica e richiedere al personale amministrativo tutte le informazioni relative alle rette, ai programmi di agevolazione e alle procedure d'iscrizione.

Dieci anni di attività

In questi dieci anni di lavoro, Piano Focale ha dato vita a oltre 60 brevi filmati, ottenendo significativi riconoscimenti su scala nazionale, raggiungendo le fasi finali dei Nastri d'Argento e venendo selezionata al Festival di Venezia all'interno della sezione Giornate degli Autori. Tra le produzioni di maggior rilievo figura "La fornace", cortometraggio firmato da Daniele Ciprì e realizzato con il contributo degli allievi, distribuito a livello globale e acquistato dalla Rai.

A completare il percorso didattico, la scuola ha promosso negli anni numerosi masterclass e seminari con rilevanti figure del panorama cinematografico e culturale italiano, tra cui Ficarra e Picone, Pif, Marco Risi, Claudio Gioè, Daniele Gaglianone, Paride Benassai, Sergio Vespertino, Maurizio Bologna, Rocco Mortelliti e Roberto Alajmo.

I corsi

I corsi, a numero chiuso, aperti a tutti anche senza esperienze pregresse — partono a ottobre 2026 nella sede di Villa Riso (viale dell’Olimpo 30/a, Palermo) e coprono i principali ambiti del settore: "Regia e Sceneggiatura", "Direzione della Fotografia Cinematografica e Operatore di Ripresa", "Montaggio, Audio presa diretta e Sound Design", "Recitazione cinematografica" e "Produzione cinematografica".

La novità di questo anno accademico è il corso di "Videogiornalismo e New Media", denominato "Obiettivo dieci", nato dalla sinergia tra la scuola di cinema Piano Focale e DieciMedia. Un percorso formativo dinamico e proiettato verso il futuro della comunicazione, ideato per fornire competenze pratiche e teoriche al passo con la rapida evoluzione del nuovo giornalismo multimediale.

La direzione giornalistica è affidata a Felice Cavallaro, nota firma del giornalismo nazionale e apprezzato inviato speciale per alcune delle più prestigiose testate della carta stampata italiana, mentre la direzione didattica è curata dal regista Giuseppe Gigliorosso.

A rendere Piano Focale un'eccellenza e un punto di riferimento unico in tutto il Sud Italia è il suo metodo formativo rivoluzionario: qui il cinema si impara facendolo, e ogni allievo firma direttamente sul campo tutti i cortometraggi nel ruolo per cui si sta specializzando.

Con Piano Focale infatti gli studenti hanno la garanzia di ruotare da caporeparto nelle produzioni ufficiali della scuola: gli allievi del corso di "Regia e Sceneggiatura", ad esempio, firmano in un corto la regia e la sceneggiatura e in un altro ancora l'aiuto regia e così via, vivendo al 100 per cento l'esperienza del set.

Come partecipare

L'appuntamento è quindi per martedì 29 settembre alle 17.30 a Villa Riso. L'ingresso è libero e aperto a tutti coloro che sognano di fare del cinema il proprio futuro. Per maggiori informazioni e partecipare all'Open Day potete scrivere su WhatsApp al 370 139 2880 o via mail a info@pianofocalescuola.it

Per scoprire tutti i corsi e le iniziative di Piano Focale potete visitare il sito web della scuola, la pagina Facebook e il profilo Instagram.

* Contenuto sponsorizzato
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LEGGI ANCHE