CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Corso di Regia cinematografica: aperte le iscrizioni alla scuola di cinema Piano Focale

A Palermo, la scuola diretta dal regista Giuseppe Gigliorosso, promuove un corso di regia che integra teoria, pratica e laboratori ed insegna agli allievi a "fare cinema" sul campo

Balarm
La redazione
  • 24 agosto 2021

Teoria, pratica, laboratori e soprattutto lezioni sul set guidati dai professionisti del mondo del cinema. Non serve andare lontano dalla propria città se si ha il sogno di realizzare ed essere il regista del proprio cortometraggio.

A Palermo infatti la scuola di cinema "Piano Focale" con sede a Villa Riso, fondata e diretta dal regista Giuseppe Gigliorosso, apre le iscrizioni al corso di Regia cinematografica.

Una vera e propria full immersion nel mondo del cinema e dietro la macchina da presa con un piano di studio di ben 18 materie per un totale di 450 ore tra lezioni frontali, workshop, stage ed esercitazioni pratiche per un totale di 9 mesi di lezioni (3 volte a settimana).

Gli allievi, durante il corso, faranno parte della Troupe per la realizzazione di un cortometraggio per la Regia di Daniele Ciprì. Il regista e direttore della fotografia, vincitore del David di Donatello 2020, infatti, è anche quest'anno tra i docenti del corso di Regia e Direzione della Fotografia di Piano Focale.
Adv
In più, al termine del corso ogni allievo avrà la possibilità di realizzare un proprio cortometraggio come elaborato di fine anno e mettersi alla prova nella realizzazione, dalla fase di preproduzione alla fase di montaggio e poi distribuzione di un prodotto audiovisivo sotto la guida dei docenti e dei tutor della scuola.

Il corso dunque è un perfetto mix di teoria e pratica che permette agli allievi di mettersi alla prova con esercitazioni, stage e tirocini.

Grazie al corpo docenti composto da 20 insegnanti, tutti professionisti del cinema che si dividono tra il lavoro sui set e l’insegnamento, il corso insegna ai ragazzi sia i modelli artistici e produttivi del cinema ufficiale con budget di rilevo, sia i modelli e le pratiche del cinema indipendente legato alle nuove tecnologie.

La scuola di cinema Piano Focale collabora inoltre con molte produzioni cinematografiche permettendo ai propri allievi di fare esperienze di stage formativi in set di film, documentari e cortometraggi.

La scuola ogni anno ha arricchito l’esperienza didattica degli allievi grazie agli incontri con professionisti illustri del settore cinematografico e prestigiosi ospiti, tra i quali Ficarra e Picone, Claudio Gioè, Pif, Rocco Mortelliti e molti altri.

Non serve avere conoscenze iniziali, il corso partirà dalle basi della Regia cinematografica per poi proseguire verso una conoscenza approfondita e professionale della materia e del mestiere di “fare cinema”.

Per tutte le informazioni è possibile telefonare al numero 370 1392880, inviare una mail a info@pianofocalescuola.it o un messaggio tramite la pagina Facebook di Piano Focale.

Il corso è a numero chiuso e per manifestare il proprio interesse è consigliata la preiscrizione online sul sito della scuola del tutto gratuita e senza impegno
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI