ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel week end a Palermo (giorno e notte): gli eventi tra aperitivi e spettacoli

Gli appuntamenti da non perdere dalla Casa delle Farfalle agli spettacoli del Teatro Biondo passando per il concerto del Conservatorio. E ci si può concedere ottimi cocktail

Balarm
La redazione
  • 7 aprile 2022

Camden Market a Villa Filippina

Dopo i week end invernali trascorsi al riparo dal freddo (e non solo) nelle nostre case, iniziano timidamente ad aumentare le temperature. Il sole fa capolino in mezzo alle nuvole per regalarci la tanto agognata primavera. E con essa torna la voglia di leggerezza, di respirare questa atmosfera nuova e lasciarci un po' di problemi alle spalle. Magari solo per una sera.

E quale occasione migliore che il prossimo fine settimana?

Palermo offre tantissimi spunti per lasciarsi trasportare dal nuovo stato d'animo, partedo dal pomeriggio fino all'ora dell'aperitivo e oltre.

Continuano gli appuntamenti a Villa Filippina con il Camden Market, due giorni all'insegna del vintage, della musica e del buon cibo. E si può anche ammirare il cielo primaverile al Planetario.

Durante il giorno, per chi se lo fosse perso, si può ancora camminare circondati da splendide farfalle al Parco Uditore, oppure immergersi nelle suggestioni che regala lo Steri, visitando le carceri con i graffiti dei prigionieri della Santa Inquisizione. O ancora calarsi in un'atmosfera mediovale, tra dame e cortigiani. E in ultimo, ma non meno importante, si può ammirare "La Vucciria" di Guttuso nello spazio allestito ad hoc.
Adv
Per chi volesse tornare al passato con un tocco di gusto e assaporare "u piattinu ri salumi" può ritrovare la tradizione plaermitana al "Monolocale", con tanto di tavolini e sedie dal gusto vintage che ti accolgono.

Si inizia già la sera di giovedì 7 aprile, dove si può volare sulle note di Mozart e Donizetti per "I Suoni del Sacro", circondati dalle antiche mura della chiesa di San Mamiliano per il concerto dell'Orchestra sinfonica del Conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo.

Oppure riscoprire quanto è bella piazza San Domenico sorseggiando un coctkail al nuovo Bar, già venerdì 8 aprile, accompagnati dal sound di DjPex, artista siciliano che mescola eclettici sound elettronici e musica dance dal sapore vintage.

Si può anche osare di più e scegliere trascorrere il sabato sera (9 aprile) immersi in una "Notte Glamour" al Circolo Unificato. Non manca davvero nulla: cena, musica e live show.

E ancora, tra gli appuntamenti con la musica dal vivo, ricordiamo il lungo week end di eventi di Sanlorenzo Mercato che da venerdì 8 a domenica 10 aprile, oltre ad ospitare i We Man, Riccardo Simoncelli band e il lab talent “Ciao mamma, oggi suono al Mercato", propone una suggestiva grigliata all'aperto con la sua "scampagna in città", sulle note di dj Max.

Da non perdere a teatro la coppia di mostri sacri Ugo Pagliai e Paola Gassman, che porta sul palco del Biondo di Palermo una profonda rilettura di "Romeo e Giuletta" di Shakespeare, ormai anziani, con uno sguardo profondo e irriverente.

Sempre al Teatro Biondo uno spettacolo dal gusto completamente diverso ma che scava anch'esso nell'animo umano, "Il Decameron Dolci" che mette in scena gli intrecci del Poema della vita.

Al Re Mida invece il nuovo spettacolo firmato da Orazio Bottiglieri "Mia madre sta con Adolf", uomo timoroso, spento e sfiduciato che si trasforma pian piano in un personaggio allegro, speranzoso e innamorato della vita.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI