ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Crea la tua scatola di Natale a Palermo: una cosa calda, una golosa e un biglietto gentile

Torna anche quest'anno l'iniziativa benefica per regalare un sorriso alle persone bisognose. Le info su cosa mettere nella "Scatola Scaldacuore" e come consegnarla

Balarm
La redazione
  • 2 dicembre 2022

Una cosa calda, una cosa golosa, un passatempo, un prodotto di bellezza ed un biglietto gentile, perché anche le parole sono importanti per scaldare il cuore. Si chiama Scatola Scaldacuore ed è un'iniziativa benefica, che si realizza da alcuni anni nel periodo di Natale, con l’obiettivo di regalare un sorriso alle persone bisognose.

Natale, al di là della facile retorica, è un periodo particolare. Ciascuno lo vive a suo modo. Alcuni fanno l'albero già a novembre, altri rispettano la tradizione come da calendario. Altri ancora si rifugiano sotto le coperte e, armati di serie tv e cioccolato, aspettano con ansia che questo periodo passi presto.

Questa iniziativa che si ripete ormai da qualche anno in tutta Italia e anche a Palermo, ha davvero qualcosa di speciale e mette d'accordo tutti, gli amanti del Natale e i possibili candidati al ruolo di Grinch.

La Scatola Scaldacuore è un invito ai cittadini affinché facciano un piccolo gesto di solidarietà che costa poco ma che può dare un po’ di felicità alle famiglie meno fortunate alle prese con gravi disagi economici, ai bambini di case famiglia ed ai senza tetto della città.
Adv
L’iniziativa, che abbraccia tutta Palermo dal centro alla periferia, è organizzata dall'associazione Elementi Creativi di Cardillo e dalle Balate di Ballarò. Per partecipare attivamente a questa campagna di solidarietà bisogna attenersi scrupolosamente al regolamento.

È necessario utilizzare una scatola nuova della dimensione delle scatole di scarpe (35 cm x 25 cm x 12 cm circa) e possibilmente abbellirla con un nastro dove riporre appunto una cosa calda, una cosa golosa, un passatempo, un prodotto di bellezza ed un biglietto gentile. Sulle scatole bisognerà indicare il genere del destinatario (donna, uomo, unisex) insieme all’età: 0/3 anni, 3/12, più di 12 con contenuto nuovo o in ottimo stato.

La "Scatola Scaldacuore" deve essere consegnata entro il 15 dicembre in uno dei due punti di raccolta che sono già attivi dall’1 dicembre: da Elementi Creativi in via Tommaso Natale 78e (ad angolo con via del Pesco) e alle “Balate” in via Mongitore 5, di fronte alla scuola Nuccio.

Le “Scatole Scaldacuore” saranno consegnate ai bambini della zona nord di Palermo da Babbo Natale domenica 18 dicembre presso Elementi Creativi e giovedì 22 (dopo le 17.30) saranno consegnate ai bambini della Biblioteca le Balate.

Per informazioni contattare i referenti delle rispettive Associazioni: Elementi Creativi cell. 3296509941 - Le Balate cell. 3298490878. Per conoscere l'iniziativa nel dettaglio consulta il sito del Teatro del Fuoco.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI