SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeBandi e lavoroScuola e Università

Dai Florio alle opere di Basile: 600 mila euro per "riscoprire il Liberty", come partecipare

L'iniziativa della Regione Siciliana è rivolta alle scuole medie e ai licei con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio architettonico, artistico e culturale dell'epoca

Balarm
La redazione
  • 17 novembre 2023

Interno di Villa Virginia (dettaglio foto di Calogero Agrò)

Il ricco periodo storico e di sviluppo culturale del Liberty in Sicilia e gli aspetti connessi alla Belle Époque sono al centro dell'iniziativa rivolta alle scuole "Riscopriamo il Liberty", promossa dalla Regione Siciliana che ha predisposto una dotazione finanziaria complessiva di 600 mila euro.

L'obiettivo è sviluppare percorsi per la valorizzazione del patrimonio architettonico, artistico e culturale dell'epoca presente nell'Isola.

«Le scuole potranno presentare progetti che ruotano attorno al tema del Liberty e ai molteplici aspetti connessi a quel florido periodo storico, alla conoscenza di stili e personaggi, da Basile ai Florio, e ai modelli di mecenatismo e di imprenditoria che lo hanno caratterizzato – dice l'assessore regionale all'Istruzione, Mimmo Turano -.

La Belle Époque, uno dei periodi più interessanti della storia siciliana, è stato peraltro valorizzato recentemente da pubblicazioni, sceneggiati ed eventi legati alla storia della famiglia Florio, che hanno contribuito a diffondere e promuovere l'immagine della nostra regione e del suo patrimonio storico-culturale nel mondo».
Adv
CHI PUO' PARTECIPARE
La circolare è rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado statali (scuole medie e scuole secondarie di II grado, fra cui licei, istituti tecnici e professionali, IISS).

I progetti proposti dovranno riguardare percorsi di approfondimento e conoscenza del Liberty siciliano (incontri, laboratori, visite, eventi, manifestazioni, esposizione, rassegne, concorsi) e potranno affrontare, uno o più argomenti tra quelli elencati nella circolare, la cui trattazione dovrà essere coerente con il grado e gli indirizzi di studio di ogni istituto scolastico.

Ogni scuola può presentare una sola proposta e le attività dovranno essere concluse e rendicontate entro il 30 settembre 2024.

COME FARE DOMANDA E LA SCADENZA
Il contributo, erogato dal dipartimento regionale dell’Istruzione, guidato da Giovanna Segreto, non può essere superiore a 5 mila euro per progetto.

La domanda va inviata tramite Pec al Dipartimento Regionale dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo studio inviandola al seguente indirizzo: dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it entro e non oltre il 6 dicembre 2023.

La circolare con tutti i dettagli dell'iniziativa è pubblicata sul sito istituzionale della Regione Siciliana.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI