SPORT

HomeNewsAttualitàSport

Dedicato a chi si sveglia (e va a letto) presto: cos'è "Run 5.30 Palermo", come partecipare

Una manifestazione per i "coraggiosi" che si alzano di buon mattino e sono già attivi: anche a Palermo arriva "Run 5.30" per le vie del centro. Il programma

Balarm
La redazione
  • 14 marzo 2024

Un'edizione precedente di "Run 5.30 Palermo"

Dedicato ai "coraggiosi" che riescono a svegliarsi presto la mattina. A Palermo torna "Run 5.30", la manifestazione sportiva podistica per le strade del centro e che ha una sola regola: orario di ritrovo rigorosamente all'alba, alle ore 5.30.

L'appuntamento è il prossimo 17 maggio (l'ora l'abbiamo già detta).

Ma cos'è "Run 5.30"? Si tratta di un percorso di 5 km non competitivo che si può intraprendere correndo o semplicemente camminando. L'itinerario parte da piazza Verdi e si snoda poi per le vie della città. Unica regola, come già detto, è l'adunata alle 5.30 del mattino.

L'obiettivo della manifestazione è quello di oromuovere un sano stile di vita attraverso il movimento, il cibo, la cultura, l’arte e l’esperienza, nel contesto in cui la gente vive e lavora. Tutto con un evento sostenibile a impatto zero.

Il capoluogo siciliano è la seconda tappa di un vero e proprio tour che parte da Verona (10 maggio) e si conclude il 19 luglio a Nottingham, passando per Palermo, Milano, Modena, Torino, Bologna, Ferrara, Mantova, Venezia e Brighton (Inghilterra).
Adv
Il giorno scelto in tutte le tappe è sempre un venerdì per una scelta precisa, spiegano gli organizzatori: «Volevamo dimostrare che si può ritagliare un momento per se stessi, anche in un giorno lavorativo, riservando il sabato e domenica per la famiglia, gli amici o tutto ciò che si desidera fare. Certo, tanta gente lavora al mattino presto, come c'è chi lavora al sabato e domenica, ma il nostro intento era solo 'accendere una scintilla' che ognuno farà diventare abitudine nel giorno e nell'ora più consona ai propri impegni».

Fondatori della manifestazione due modenesi: Sergio Bezzanti, nato autistico e pubblicitario, dice di aver inventato "Run 5.30" perchè "è andato a letto presto" (in realtà, c'è anche dietro una risposta al bullismo subito da piccolo), e Sabrina Severi, biologa e specialista in scienze dell’alimentazione, da anni lavora come nutrizionista esperta in sani stili di vita, in ambito sportivo e nel mondo dei giovani e delle donne.

Come iscriversi
Per partecipare a "Run 5.30 Palermo", giorno 17 maggio, è necessario iscriversi online sul sito web della manifestazione (costo iscrizione singoli 12 euro, 10 euro per i gruppi), dove è possibile anche reperire tutte le informazioni utili.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI