SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Dedicato ai fan di "Black Mirror": a Palermo proiettano (gratis) gli episodi della serie

Quattro serate gratis e aperte a tutti per vedere quattro episodi di "Black Mirror", la controversa serie targata Netflix: dopo la proiezione l'incontro con giovani psicologi

Balarm
La redazione
  • 23 febbraio 2018

Una frame dell'episodio "Caduta Libera" della serie "Black Mirror"

Per tutti gli amanti di "Black Mirror", per i curiosi, per chi vuole indagare, attraverso gli episodi della serie, nel risvolto psicologico e sociale di un futuro paventato: si tratta di "(S)CONFINE, cineforum a tema Black Mirror" organizzato alla Casa della cooperazione di Palermo da Psicologi Liberi Professionisti insieme all'associazione Asia cultura e all'organizzazione non governativa Accademia Psicologia Applicata.

È una cinerassegna gratuita di quattro serate durante le quali verranno proiettate quattro puntate della serie targata Netflix ambientata nel futuro ma incardinata nel presente più attuale, che esplora un futuro prossimo, tecnologico e inquietante, nel quale le invenzioni più innovative si scontrano con i più oscuri istinti umani.

Ogni episodio è a sé stante e il filo conduttore di ognuno è l'incedere e il progredire delle nuove tecnologie, l'assuefazione a esse ed i loro effetti collaterali.
Adv
Gli autori immaginano e ricreano diverse situazioni del mondo moderno o futuro in cui una nuova invenzione tecnologica o un'idea paradossale ma realistica ha, in qualche modo, destabilizzato la società e i sentimenti umani.

I temi del cineforum sono dunque tecnologie, coscienza, ricordo, futuro e relazioni e alla fine di ogni episodio segue un confronto condiviso modererato da Rosalba Contentezza (Psicoterapeuta, Vice Presidente PLP Sicilia) e Manuela Morello (Psicoterapeuta, Presidente Asia Cultura).

Gli appuntamenti sono: venerdì 2 marzo alle 19 la proiezione dell'episodio dal titolo: "Nosedive" (Caduta libera). Lacie Pound vive in un mondo dove chiunque può votare la popolarità degli altri, non solo sui social ma anche nella realtà.

Venerdì 9 marzo alle 19 la proiezione dell'episodio dal titolo: "The Entire History of You" (Ricordi pericolosi). Le persone hanno un "grain" impiantato dietro l'orecchio, che registra tutto ciò che si fa, si vede o si sente.

Venerdì 6 aprile alle 19 la proiezione dell'episodio dal titolo: "White Bear" (Orso bianco). In una camera da letto, una donna si sveglia seduta su una sedia e scopre di non ricordare alcunchè della sua vita, ma la verità è ben differente da quella che ci si aspetta.

Venerdì 20 aprile alle 19 la proiezione dell'episodio dal titolo: "Be Right Back" (Torna da me). Rimanere in contatto con i defunti diventa possibile usando tutti i profili dei social media e tutti i messaggi lasciati online.

È possibile anche prenotarsi per un apertivo (questo è a pagamento). Per ogni altra informazione contattare Psicologi Liberi Professionisti all'indirizzo mail segreteria@plpitalia.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI