MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Disagi in arrivo, si fermano per 4 mesi i treni fra Palermo e Trapani: le tratte coinvolte

Modifiche alla circolazione per lavori. Nelle stazioni interessate i treni saranno sostituiti con i pullman. Variazioni pure sulla linea Palermo centrale-Punta Raisi

Balarm
La redazione
  • 22 marzo 2024

La stazione di Piraineto a Cinisi (foto di Ferrovie.info)

Stop ai treni tra le stazioni di Trapani e quella di Piraineto (Cinisi) per quattro mesi, dal 2 aprile al 15 settembre. I treni regionali sono cancellati e sostituiti con i bus. Ad annunciarlo è Trenitalia.

La chiusura di parte della tratta, con conseguenti modifiche alla circolazione dei treni del Regionale, è necessaria per l'esecuzione di interventi di upgrade tecnologico e potenziamento all’infrastruttura.

I collegamenti di Trenitalia sono garantiti con corse bus fra Trapani e Piraineto.

I bus effettuano fermata nei piazzali antistanti in tutte le stazioni intermedie ad eccezione di: Campobello di Mazara (Viale Risorgimento,169), Mazara del Vallo (SS115, incrocio via Marsala altezza cabina elettrica), Petrosino-Strasatti (Piazza Fiera, SS115), Terrenove (SS115, in corrispondenza del civico 177), Marsala (Corso Gramsci n. 140), Spagnuola (SP21 in corrispondenza della stazione), Mozia Birgi (Piazzola Contrada San Leonardo (SP21)), Marausa (SP21, in corrispondenza di via Papa Isidoro), Paceco (Via Marsala (SS115) incrocio via Stazione), Balestrate (Via Gesù Grande, piazzetta). L’orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale.
Adv
Previste modifiche degli orari, con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in base al traffico stradale. Sui bus inoltre non è ammesso il trasporto di bici, né quello di animali, a eccezione dei cani guida.

Modifiche alla circolazione di due treni regionali:

- Castelvetrano-Palermo Centrale (R 21850) delle ore 5.00 modifica la stazione d'origine e posticipa l'orario.

- Palermo centrale-Palermo Aeroporto (R 5375) delle ore 5.55 posticipa l'orario d'arrivo.

Per maggiori informazioni e controllare eventuali modifiche successive a orari e tratte, si può consultare il sito web di Trenitalia (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) o tramite l'app Trenitalia.

Ricordiamo che è sempre attivo il call center gratuito 800 89 20 21.

I lavori
Come spiega Sicilia in Progress, i cantieri rientrano nel piano di potenziamento della rete ferroviaria trapanese che prevede «il ripristino e l’elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo - si legge nel blog dedicato a mobilità e trasporti -, l’installazione della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System) lungo i 116 km della tratta Alcamo-Castelvetrano-Trapani, importanti lavori di manutenzione straordinaria, la realizzazione del sottopasso di Marsala, del Piano Regolatore Generale della stazione di Trapani e la soppressione di tre passaggi a livello fra Trapani e Paceco».

Si allunga così l’elenco delle ferrovie siciliane chiuse all traffico per lavori. Oltre alla Palermo-Trapani è momentaneamente sospesa la circolazione dei treni anche sulla Siracusa-Canicattì, la Caltanissetta Xirbi-Aragona e la Bicocca-Dittaino.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI