SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeCorsi e formazioneScuola e Università

"Disegnare" il lavoro del futuro: un Master (gratuito) per giovani talenti siciliani

Si rinnova anche quest'anno la "Borsa di Ferro". Il percorso forma professionisti in grado di progettare esperienze digitali accessibili, inclusive e sostenibili

Balarm
La redazione
  • 19 dicembre 2025

Gli ex allievi del Master in User Experience per l’Inclusive Design

* Il Gruppo "I Palermitani" promuove la diciottesima edizione della Borsa di studio Borsa di Ferro destinata a un giovane laureato dell’Università degli Studi di Palermo.

L’iniziativa prevede la copertura totale dei costi di iscrizione alla III edizione del Master in User Experience per l’Inclusive Design, del valore di 7.500 euro, oltre a un contributo di 2.500 euro per vitto e alloggio durante il periodo di formazione.

La Borsa, intitolata alla memoria di Ferruccio Barbera, stimato pubblicitario palermitano di grande valore, intelligenza e spessore umano, prematuramente scomparso, rappresenta da anni un’importante occasione di alta specializzazione e inserimento lavorativo. Dal suo avvio ha coinvolto oltre 380 candidati e sostenuto 27 giovani talenti, oggi inseriti in aziende nazionali e multinazionali di primo piano.

A chi è rivolta
Il Master è erogato da Politecnico di Torino – Scuola Master e Istud Business School, con il contributo di Reply Triplesense e Cottino Social Impact Campus. È rivolto a neolaureati e figure junior provenienti dal mondo del design, dell’ingegneria, dell’architettura e delle scienze sociali e umanistiche, interessati alle tecnologie digitali.

Possono candidarsi laureati under 30 dell’Università di Palermo con una votazione minima di 105/110, ottima conoscenza dell’inglese e spiccate capacità di autonomia, proattività e problem solving.

Il percorso forma professionisti in grado di progettare esperienze digitali accessibili, inclusive e sostenibili, una figura sempre più richiesta dal mercato: lo UX Designer per tecnologie e servizi digitali inclusivi.

Come inviare la domanda
Le richieste di partecipazione al Bando per la "Borsa di Ferro" dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 9 gennaio 2026 tramite procedura online attraverso il portale Apply@Polito e secondo le modalità indicate nel Bando di partecipazione al Master.

Le selezioni sono gratuite.

L'iniziativa è del "Gruppo dei Palermitani", il gruppo di manager di successo che si è costituito nel 2007 con l'obiettivo di offrire ai giovani talenti siciliani un'occasione di alta specializzazione e inserimento lavorativo in importanti aziende e imprese del territorio.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al Master sul sito di ISTUD o scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica area_giovani@istud.it

* Contenuto sponsorizzato
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI