SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeCorsi e formazioneScuola e Università

Diventare manager della moda e del lusso: a Palermo nasce il primo Master della Lumsa

Il settore del fashion è in continua espansione e sono necessarie figure leader che ne conoscano le logiche. Nasce così il primo titolo accademico. Come iscriversi

Balarm
La redazione
  • 16 febbraio 2022

Chiara Ferragni

Affrontare le sfide del mercato, anche nel mondo della moda.

Il settore del fashion e del luxury è in continua espansione e sono necessarie figure leader e manageriali che ne conoscano le logiche, la struttura della filiera e le principali dinamiche del mondo della moda e del lusso, della produzione artigianale e della gestione di impresa.

È da queste premesse che nasce in Sicilia il Master di Fashion & Luxury Management. A proporlo è la sede di Palermo della LUMSA in partnership con l'Istituto Europeo Studi Economici e Direzionali (IESED) con il patrocinio di Sicindustria Palermo e di Confcommercio e Federmoda Palermo.

Il corso - con partenza nel mese di marzo 2022 - prevede il rilascio di 60 cfu e permetterà di ottenere il titolo di Master di I Livello a chi lo completa, dando anche l'opportunità di svolgere dei tirocini formative nelle aziende del fashion & luxury convenzionate, comprese quelle di Mithos Fashion District (una rete di 62 aziende siciliane riconosciuto come distretto dalla Regione Siciliana).
Adv
Ma c’è di più.

Considerato che la maggior parte delle scuole di moda non rilasciano il titolo della Laurea triennale, grazie alla partnership LUMSA-IESED sarà consentito l’accesso al Master anche a coloro i quali provengono da scuole di moda che non hanno un titolo accademico equipollente alla Laurea ottenendo in questo caso il titolo di Executive Master IESED – LUMSA (titolo che non prevede rilascio di CFU).

Sarà possibile frequentare il Master da Palermo, ma anche in remoto dalla sede LUMSA di Roma. Il Master è stato preparato da Pietro Virgadamo, docente alla LUMSA, e Vincenzo Criscuoli, avvocato cassazionista.

«Per affrontare le sfide del mercato, anche nel mondo del fashion & luxury - spiega Virgadamo - è necessario formare figure leader e manageriali che ne conoscano le logiche, al fine di permettere loro di poter esprimere al meglio lo spirito imprenditoriale e le capacità di gestione aziendale grazie all’acquisizione di strategie di management adeguate al settore».

«Partendo dallo studio delle dinamiche economiche e manageriali, il Master evidenzia le analisi strategiche di un brand di successo, riservando una particolare attenzione a tutti gli aspetti del fashion & luxury management - aggiunge Criscuoli -. L’approccio usato è di tipo pratico e operativo, ottenendo così una formazione altamente professionalizzante».

C'è tempo fino al 26 febbraio per inviare la propria iscrizione. L'Istituto Europeo Studi Economici e Direzionali mette inoltre a disposizione 10 borse di studio, oltre quelle del bando INPS per i Master Executive.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web della LUMSA dedicata al Master oppure contattare la dottoressa Carmen Monterosso, Tutor del Master, scrivendo all'indirizzo mail info@iesed.it o chiamando al numero 351 5212665.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI