MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Divieti e chiusure per l'anello ferroviario: come e quando cambia il traffico a Palermo

Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova tratta ferroviaria Politeama-Notarbartolo e scattano nuovi divieti e strade chiuse in centro città: le ordinanze

Balarm
La redazione
  • 9 aprile 2024

Il cantiere della "Fermata Politeama" dell'anello ferroviario

Proseguono i lavori dell'anello ferroviario a Palermo. Scattano nuovi divieti e cambia la mobilità in alcune strade del centro città.

In particolare, gli interventi riguardano la tratta "Politeama-Notarbartolo", che - come anticipato in un nostro approfondimento sul cantiere - dovrebbe essere pronta entro dicembre 2024.

Per consentire l'esecuzione dei lavori - realizzati dall'impresa D'Agostino - l'Ufficio Mobilità del Comune ha emesso un'ordinanza che istituisce divieti e chiusure al traffico veicolare.

In particolare, dal 15 al 18 aprile, chiude alle auto e agli altri veicoli parte delle carreggiate in prossimità della via Brunetto Latini e Piazza Amendola e nell'area fra via Paternostro e via Principe di Villafranca.

Negli stessi tratti scattano anche divieti di sosta (ambo i lati) e nei relativi marciapiedi istituito il divieto di transito per i pedoni. La ditta esecutrice deve istituire un percorso pedonale alternativo protetto (Leggi l'ordinanza integrale).
Adv
Fino al 15 dicembre, inoltre cambia la viabilità anche nella zona di piazza Giachery, dove vicino all'area di cantiere sono istituiti divieti di transito veicolare e pedonale, oltre a divieti di sosta h 24 (Leggi l'ordinanza integrale).

Come vi abbiamo raccontato in un approfondimento, i lavori in fase di attuazione prevedono la realizzazione di una nuova linea ferroviaria che partirà dalla esistente Fermata Giachery per poi prolungarsi fino alla Fermata Politeama. Lungo la tratta sette fermate complessive.

Tre km in più, rispetto ai 4 km già esistenti, che andranno a coprire alcuni dei tratti più popolari e turistici del capoluogo siciliano.

La Fermata Politeama, tra le fermate che possibilmente verranno sfruttate di più, proprio per la sua posizione focale (situata tra Piazza Castelnuovo e Piazza Ruggero Settimo) sarà a doppio binario e sarà organizzata su tre livelli ben collegati da due rampe di scale: al piano campagna saranno posizionati i nuclei di accesso verticale per i passeggeri, al piano mezzanino si troveranno i locali tecnici, mentre al piano banchina sarà ubicato il marciapiede ad isola per l’imbarco e sbarco dei passeggeri dai convogli.

Doveva essere pronta a marzo 2024, ma i tempi sono slittati a dopo l'estate. Nuova deadline stimata: ottobre 2024. (Leggi l'approfondimento sul cantiere dell'anello ferroviario).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI