ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Dopo le case a 1 euro a Sambuca il bando per le residenze d'artista: come candidarsi

Uno scambio tra artisti e territorio che consentirà al creativo selezionato di risiedere gratuitamente nel borgo lasciando un segno concreto del suo passaggio

Balarm
La redazione
  • 18 agosto 2023

Sambuca di Sicilia vista dall'alto, foto pubblicata dal Times

Lasciarsi ispirare e contaminare dai luoghi.

Dopo le case a 1 euro, a Sambuca di Sicilia arrivano le residenze d'artista. Uno scambio tra artisti e territorio che consentirà al creativo selezionato di risiedere gratuitamente nel borgo per immergersi nella cultura e nelle tradizioni lasciando un segno concreto nel territorio.

L'ultima idea lanciata dal Comune, che nel 2016 ha vinto il titolo di Borgo più bello d'Italia, nasce in collaborazione con l'impresa culturale e creativa Kòrai ed è sostenuta dal Ministero dei Beni culturali.

Pittura, scultura, fotografia, installazioni, video, digital, video arte, street art. La residenza è aperta agli artisti di varie discipline che oltre a lavorare nel proprio spazio dedicato potranno partecipare agli eventi culturali del borgo, interagendo con la comunità locale.

Il candidato selezionato soggiornerà a Sambuca per quattro settimane, dal 2 al 31 ottobre, lavorando alla realizzazione di un'opera site specific.

Lo staff dell'organizzazione oltre a fornire assistenza all'artista, garantirà l'alloggio in una residenza del borgo dotata di wifi e un contributo spese legate al vitto e al materiale da utilizzare per l'opera.

Per candidarsi all'iniziativa occorre partecipare a una open call inviando un curriculum e il proprio progetto entro l'11 settembre alla mail korai@pec.it secondo le modalità descritte nel bando consultabile online.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI