ESPERIENZE

HomeNewsTurismoEsperienze

Dormire tra gli alberi e cenare sotto le stelle: i soggiorni esclusivi nel cuore della Sicilia

Nel verde delle Madonie c’è un luogo dove avventura e relax si incontrano. Ecco dove potete dormire nel bosco, mangiare sano e riscoprire il contatto con la natura

Balarm
La redazione
  • 9 maggio 2025

* Addormentarsi con il profumo del bosco e svegliarsi con il canto degli uccelli non è solo un sogno da fiaba, ma un’esperienza reale che si può vivere nel cuore della Sicilia.

Al Parco Avventura Madonie, a pochi passi da Petralia Sottana, la natura è casa, divertimento e benessere, un'immersione rigenerante tra alberi secolari, panorami mozzafiato e uno stile di vita che fa bene al corpo e allo spirito.

Tra alloggi esclusivi, tende sospese e casette in legno, il parco offre una varietà di alloggi capaci di soddisfare lo spirito avventuroso e il desiderio di comfort di tutta la famiglia.

Ogni proposta è pensata per garantire un’esperienza autentica, ma con quel tocco di magia che solo una notte nel bosco sa regalare.

Dal 2023, inoltre, il Parco Avventura Madonie ha scelto di abbracciare e promuovere attivamente la dieta mediterranea e lo sport come stile di vita, trasformando l’esperienza in natura in un percorso di benessere a 360 gradi.

Grazie all’iniziativa finanziata dall'Assessorato delle attività produttive della Regione Siciliana “Natura Mediterranea”, che ha unito showcooking, degustazioni e attività all’aria aperta, alcune delle ricette presentate durante le scorse edizioni sono entrate ufficialmente a far parte del menu del parco.

Quindi, tra un’arrampicata e un percorso acrobatico, potete godervi un pranzo equilibrato o una cena sotto le stelle assaporando piatti a base di prodotti locali, come formaggi, vino e olio extravergine d’oliva. Non mancano poi le aree picnic attrezzate, ideali per chi preferisce godersi un momento conviviale tra i sentieri del parco.

Ecco tutti gli alloggi offerti dal Parco Avventura Madonie.

TREE CAMPING
Quello delle tende sospese è uno dei soggiorni esclusivi che vale la pena provare se si vuole vivere un'esperienza diversa dal solito, sicuramente indimenticabile.

Il villaggio con le tende sospese a 1,5 metri d'altezza prevede un soggiorno di una notte o di tre giorni e due notti in tenda sospesa tra gli alberi, prenotabile da giugno a ottobre, per un minimo di due persone e un massimo di tre persone per tenda.

CASE SUGLI ALBERI
Al Parco Avventura Madonie trovate ben quattro case sugli alberi, tutte dotate di un bagno all'interno, ma ognuna con un tema e un’ispirazione diversa.

Le case sono disponibili tutti i giorni per un massimo di tre pernottamenti consecutivi. Al loro interno possono soggiornare da due a 7 persone, a seconda della casa, e anche il vostro amico a quattro zampe.

Il Rifugio nel Bosco può ospitare fino a 5 persone; la Terrazza sul lago è la più piccolina nelle dimensioni ed è situata in una zona appartata del Parco.

C'è poi il Nido sull'Agrifoglio, caratterizzato da una terrazza panoramica e può ospitare intere famiglie (fino a 7 persone).

E infine la Perla Nera: un gioiello costruito a forma di galeone (oblò inclusi) e dotato di tutti i comfort.

GLAMPING
Per chi ama la natura e la montagna ma non intende rinunciare alle comodità che solo una camera d'albergo può dare, la soluzione si chiama "Glamping" (dall'unione di Glamour e Camping).

Un nuovo modo di vivere il campeggio che permette al viaggiatore di godere dei piaceri della vita all’aperto (tenda compresa) senza rinunciare agli standard dei migliori alberghi.

Al Parco Avventura trovate due tipologie di soggiorno avventura (in tende di lusso): la tenda tradizionale e quella Glamping Deluxe.

La prima è una tenda a tutti gli effetti che include però tutti i servizi di un hotel. Al suo interno trovate un letto matrimoniale e due letti singoli, allestiti con biancheria pulita, e comprende coperte, cuscini e mobili di design in un piccolo paradiso immerso nel bosco.

Nella seconda si trovano un letto matrimoniale, una stanza con tre letti singoli (due letti a castello e uno singolo) e un piccolo bagno privato con doccia. C'è poi un'area con tavolo e sedie e un piccolo frigobar e un divano letto.

Per saperne di più potete consultare la pagina dedicata sul sito del Parco Avventura Madonie o contattare il Parco al numero 339 7655551 o scrivere a info@parcoavventuramadonie.it

* Contenuto sponsorizzato
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÚ VISTE