ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

È la città siciliana in cui la luce del sole dura di più: qui la natura ha creato un paradiso

È sufficiente affacciarsi in uno dei punti panoramici del promontorio per restare colpiti dalla bellezza del paesaggio, una ricchezza che lascia davvero senza fiato. Ecco il video

Balarm
La redazione
  • 22 gennaio 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Capo Milazzo è il capo con cui termina il golfo di Milazzo, in provincia di Messina. A portarci in questo luogo davvero suggestivo è Giuseppe Famà, videomaker che realizza video con il drone per passione.

Si tratta - scrive il videomaker siciliano - di un vera attrazione turistica divenuta nel 2019 un’area marina protetta e ospita il piccolo Santuario di Sant’Antonio da Padova, luogo dove il Santo trovò riparo dopo esservi naufragato nel Gennaio 1221.

Nelle vicinanze vi è pure un atmosferico faro militare del XVI secolo, che fu attivato dal Genio nel 1853 e rimesso in funzione nel 2013.

È un sito che suscita emozioni uniche, dove la natura tramite la mano del clima ha creato le condizioni ideali per la flora e la fauna marittima: Milazzo infatti è la città che gode della più durevole esposizione alla luce del sole.

È sufficiente affacciarsi in uno dei punti panoramici del promontorio per restare colpiti dalla bellezza del paesaggio, una ricchezza che solo la natura può creare. La posizione del Capo Milazzo è così strategica che non solo l’uomo vi costruì nell’area interna un castello, ma addirittura funge per la fauna volatile da trampolino di lancio per la migrazione.

Infatti non è raro avvistare nel promontorio l’Upupa, il Martin Pescatore e perfino il Falco Pellegrino Il sito offre poi diversi percorsi naturalistici in cui le numerose specie botaniche, anche piuttosto rare, con i loro colori unici e profumi ammalianti, inebriano il visitatore lungo il cammino.

Il più celebre di questi è quello che porta alla Piscina di Venere, un luogo che racchiude peculiarità naturalistiche uniche e preziose animato dai colori e dai rumori generati da uno specchio di mare verde smeraldo e da secche piene di flora e fauna marina. È un paradiso naturale che lascia senza fiato, degno pertanto di una dea.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI