FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

È lo "street food" giapponese (anche a Palermo): come preparare il sushi in casa

Che siano Nigiri, Huramaki o Osomaki, una catena di food store a Palermo mette a disposizione tutti gli ingredienti (e le ricette) per fare il sushi in casa

Balarm
La redazione
  • 23 aprile 2021

Preparazione del sushi

*C'è chi ne va pazzo e riesce a consumarne enormi quantità e chi lo detesta, magari senza neanche averlo mai provato. Stiamo parlando del piatto tipico dello street food giapponese: il sushi.

Per molti questo nome è sinonimo di "pesce crudo". Ma è un altro dei più comuni errori che si fanno quando ci si riferisce a questa colorata pietanza, tra i soggetti fotografici più amati dagli Instagrammers di tutto il mondo.

Di sushi ci sono tante varianti e solo alcune hanno il pesce crudo come base. Il sushi infatti non solo può contenere pesce cotto, ma può anche non contenerne affatto ed essere composto solo da riso e verdure.

Ciò che conta è avere sempre a disposizione ingredienti di alta qualità per un risultato dal gusto delicato ma deciso al tempo stesso. Inoltre, è importante tener sempre presente che per consumare il pesce crudo in sicurezza quest’ultimo deve essere abbattuto, ossia messo a -20° per 48 ore.
Adv
Una regola d'oro che vale ancora di più tutte quelle volte che vorrete realizzare il sushi fatto in casa. Sì, perchè quando la voglia di sushi chiama bisogna rispondere.

E allora, in un anno in cui rimanere a casa è diventato ormai uno stile di vita, cosa c'è di meglio che sfoggiare le proprie qualità da chef e mettersi alla prova nella propria cucina con riso, alghe e pesce.

A rispondere a questa necessità ci pensa la catena di food store della famiglia "Prezzemolo & Vitale" di Palermo. Che siano Nigiri, Huramaki o Osomaki, in tutti i punti vendita firmati "P&V", infatti, è possibile trovare tutto il necessario per realizzare il sushi direttamente in casa.

Dall'alga nori al riso, dalla salsa di soia al pesce di alta qualità, potete così sbizzarrirvi nel preparare una o più varianti.

Tra i più conosciuti ricordiamo l'involtino con il riso all’esterno e un ripieno vario avvolto con alghe e chiamato "Uramaki"; c'è poi l'Hosomaki: l'involtino con alga Nori all’esterno di un ripieno di ingredienti a piacere avvolti nel riso; il Nigiri: la polpettina di riso di forma allungata e copertura di pesce crudo.

E se siete alla prima esperienza, nessun problema. Lo storico food store palermitano vi accompagna passo passo anche con la ricetta da seguire direttamente online per la preparazione di un ottimo Futomaki (alga nori all'esterno, riso, salmone o tonno e avocado all'interno).

«Il sushi - spiegano - è entrato a tutti gli effetti anche nella dieta Mediterranea, soprattutto quando la tradizione giapponese si unisce alle materie prime del territorio, dando vita ad un prodotto fusion e innovativo.

Per questo motivo abbiamo deciso di arricchire l'offerta dei nostri punti vendita degli ingredienti indispensabili per preparare il tipico piatto giapponese».

Oltre che acquistare gli ingredienti direttamente in uno dei 7 punti vendita a Palermo, è possibile anche acquistare gli ingredienti per il sushi anche online attraverso l'e-commerce o la app dedicata oppure ordinare la spesa tramite il numero Whatsapp 334 6546608 in modo da ricevere comodamente a casa la propria spesa.

*Contenuto sponsorizzato
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI