AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

È stato bello (finché è durato) in Sicilia: preparatevi al gran caldo, da quando

Agosto è arrivato e ci ha illuso perché i primi giorni sono stati "benevoli", ma adesso tutto cambia. Temperature in rialzo: tornano i 40 gradi e le notti tropicali

Balarm
La redazione
  • 6 agosto 2025

Della serie il fresco è bello finché dura in Sicilia. Agosto è arrivato e ci ha un po' illuso: i primi giorni hanno infatti segnato temperature abbastanza gradevoli, al di sotto delle medie stagionali a cui ormai siamo abituati.

La colonnina di mercurio infatti non è mai andata sopra i 30-32 gradi. Una situazione davvero più unica che rara e che (come vi abbiamo raccontato in un nostro articolo) non accadeva da 50 anni.

Tutto merito dell'anticiclone delle Azzorre, che com'è arrivato ora se ne va. E infatti è pronta a fare il suo ingresso una nuova ondata di caldo africano che torna a fare schizzare i termometri. Già da venerdì 8 agosto infatti si iniziano a registrare un graduale aumento delle temperature, con punte di 35-37 gradi in alcune zone dell'Isola.

«Su gran parte del Mediterraneo si assisterà alla rimonta di un promontorio anticiclonico - si legge sul sito di 3BMeteo -, che sarà responsabile di condizioni atmosferiche stabili ed in prevalenza soleggiate sulle regioni Campania, Calabria e Sicilia, contestualmente ad un aumento di temperature, con valori che potranno superare i 35°C nel weekend».

Ma tranquilli che poi peggiora... E infatti nel corso del weekend è previsto un rialzo delle temperature, fino a risfiorare i 40 gradi soprattutto sulle coste tirreniche e nelle zone interne della Sicilia.

«Attenzione anche al fenomeno dell'afa, che contribuirà ad elevare la sensazione di caldo non solo di giorno, ma anche di notte», spiegano gli esperti di ilMeteo.it.

Tornano infatti anche le cosiddette "notti tropicali", quelle in cui il termometro non scende mai sotto i 20°C tanto che anche dormire diventa un lusso e che ci porta a restare attaccati a ventilatori e condizionatori.

Secondo le previsioni del Centro Meteo Italliano, questa ondata di caldo durerà almeno fino a metà agosto, con tempo stabile. Si spera sia una buona notizia per chi conta di trascorrere il Ferragosto al mare.

Ecco le previsioni del weekend secondo 3Bmeteo.com.

Venerdì 8 agosto: tempo stabile e soleggiato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e sull'Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sulle zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Venti deboli e mari poco mossi.

Sabato 9 agosto: ancora un'altra giornata all'insegna del bel tempo. Temperature in rialzo ovunque. Venti deboli e mari poco mossi.

Domenica 10 agosto: il weekend si chiude con un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a settentrionali. Mari poco mossi.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI